Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. Un 2025 che sarà ricco di eventi a Roma, religiosi e non solo, ma che vedrà celebrazioni anche nelle chiese giubilari in tutto il mondo. I fari sono puntati sul Vaticano e sulla Capitale: quattro soltanto le porte sante che verranno aperte, quelle delle basiliche papali, più una al carcere di Rebibbia e ad aprirla sarà ancora Papa Francesco il 26 dicembre. (Giornale di Sicilia)
Ne parlano anche altre fonti
Con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro e a seguire la messa di Natale presieduta da papa Francesco inizia questa sera il Giubileo numero 28 della bimillenaria storia della Chiesa cattolica, dedicato alla speranza (Spes non confudit, la speranza non confonde, è il titolo della bolla di indizione firmata dal papa). (il manifesto)
Il mondo è in subbuglio, le guerre imperversano in 56 punti diversi del pianeta, l'ansia del futuro corrode, disturba, amplifica la percezione di smarrimento collettiva. L'Occidente sembra ormai avere perso il senso del sacro. (ilmessaggero.it)
Ecco tutte le informazioni su come iscriversi all'evento e come partecipare al pellegrinaggio. (Fanpage.it)
A questi, poi, vanno aggiunti i 10 Giubilei straordinari, indetti dai Pontefici per celebrare speciali occasioni. Questo evento è spesso coinciso con grandi momenti storici, artistici e culturali. (Sky Tg24 )
Anche per un pontefice che il potere romano ha voluto riformare, desacralizzare, decentralizzare un Giubileo è, inevitabilmente, strumento di governo e di consenso papale. (la Repubblica)
: Il vescovo Orazio Francesco Piazza: “Non ho neanche avanzato la richiesta, sarebbe stato avventato” (Tuscia Web)