Giubileo: cosa significa, quando inizia e come si ottiene l'indulgenza plenaria. Tutte le informazioni sull'Anno Santo 2025

Giubileo: cosa significa, quando inizia e come si ottiene l'indulgenza plenaria. Tutte le informazioni sull'Anno Santo 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

, con l'apertura della prima Porta Santa, Papa Francesco darà inizio al Giubileo: un anno di grande rilevanza per la Chiesa cattolica, che celebra (ogni 25 anni) l’indulgenza plenaria, ossia il perdono totale dei peccati per chi si impegna in un cammino di penitenza, preghiera e devozione. Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

«In quel giorno si dirà a Gerusalemme: “Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. (NTR24)

Il rito inizierà nella concattedrale del Santissimo Salvatore; da lì il corteo dei fedeli si sposterà in piazza Duomo per l’avvio ufficiale e la celebrazione in Cattedrale. Si aprirà ufficialmente il 29 dicembre il 25mo Giubileo universale ordinario della chiesa cattolica in tutte le diocesi. (Messina)

Giubileo della Speranza: attesi più di 30 milioni di pellegrini da tutto il mondo (TV2000)

“Giubileo, chiedere che il Papa venga in città significa non rendersi conto dei suoi impegni”

Ecco il messaggio, dal titolo "Pellegrini di speranza" che l'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca , ha rivolto alla Chiesa di Dio che è in Benevento in occasione del Natale 2024. Benevento, 23-12-2024 10:34 ____ "Pellegrini di speranza" e' il messaggio dell'arcivescovo monsignor Felice Accrocca Redazione (Gazzetta di Benevento)

A todos, todos, per dirla con papa Francesco, compresi gli omosessuali che, per la prima volta nella storia giubilare, avranno un pellegrinaggio ufficiale ad hoc nella Roma cristiana. – Dagli artisti agli ammalati, dai giornalisti agli imprenditori, il Giubileo spalanca la porta santa della speranza ad ogni categoria sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il vescovo Orazio Francesco Piazza: “Non ho neanche avanzato la richiesta, sarebbe stato avventato” di Daniele Camilli (Tuscia Web)