Bonus edilizi 2025: effetto "taglio lineare" da tetto alle detrazioni

Bonus edilizi 2025: effetto taglio lineare da tetto alle detrazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
BibLus ECONOMIA

Nel corso delle audizioni sulla manovra 2025, l’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha presentato i risultati di una simulazione degli effetti della riforma de bonus edilizi previsti dalla Legge di Bilancio 2025. Al centro dell’analisi c’è soprattutto l’effetto dei tetti alle detrazioni previste per i contribuenti con reddito superiore ai 75mila euro. La stima si basa «su uno scenario ipotetico che assume invariati il livello e la composizione delle spese rispetto all’ultimo anno disponibile, il 2022». (BibLus)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo lo aveva anticipato già da tempo: le risorse sono poche, e molte detrazioni andranno tolte. (Ability Channel)

La Manovra 2025 apporta nuove modifiche agli Ecobonus – ha analizzato teleborsa di Ansa -, ridimensionandone la portata per il prossimo anno e per quelli successivi e ritirandone alcuni a partire dall’anno prossimo. (Livesicilia.it)

N. 36 del 9 novembre 2024 Di seguito la trascrizione dell’intera puntata a cura di Sandro Scoppa, conduce Gianfranco Fabi (opinione.it)

Stop lavori in condominio con i nuovi bonus edilizi

Il DDL di Bilancio 2025, che ha cominciato il suo percorso di approvazione prevede però novità anche per i bonus edilizi e questa detrazione. Scade il 31 dicembre 2024, l'aliquota di detrazione al 50% sulle spese relative agli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio, dal 1°gennaio infatti, l'aliquota passerà al 36%. (Fiscoetasse)

Le novità sui bonus edilizi impattano negativamente in condominio. C’è «forte preoccupazione per il drastico taglio degli incentivi » ha precisato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, in audizione sulla legge di bilancio. (Il Sole 24 ORE)