Siracusa, Scerra (M5S) sulla Zes unica: "per il Meridione da opportunità è diventata un fallimento"

“La Zona economica speciale è passata da essere un’opportunità preziosa per il Mezzogiorno a essere un fallimento”. A lanciare l’allarme è il deputato del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra. “Lo avevamo detto in Parlamento al ministro Fitto, ora lo dimostrano plasticamente i dati. Il governo ancora una volta è stato sordo e cieco, insistendo per la sua strada. E oggi, con questa elemosina, lascia di sasso migliaia di imprenditori e di aziende”. (Siracusa News)

Ne parlano anche altre testate

«Tanta propaganda, pochi benefici». «Sono deluso e amareggiato - ha precisato - in questo modo vengono penalizzate le imprese che hanno in corso investimenti. (ilmattino.it)

Lo avevamo detto in Parlamento al ministro Fitto, ora lo dimostrano plasticamente i dati. La percentuale di credito d’imposta per investimenti nella Zes unica è pari al 17,6668% del bonus richiesto. (BlogSicilia.it)

Nelle ultime ore è uscito un decreto dell’Agenzia delle Entrate che ha fissato la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. La Zes unica è un fallimento, ma la cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d’imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria, che già avevamo intuito in una una nostra interrogazione parlamentare del 12 marzo scorso. (CityNow)

Stefanazzi: “La ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”

ROMA – Il ministro con delega alla Zona economica speciale, Raffaele Fitto ha invitato l’Agenzia delle Entrate a “verificare i dati” relativi al credito d’imposta legato alla Zes. (TeleRama News)

A pochi giorni dalla presentazione del piano strategico della Zes unica - venerdì 26 luglio presso la Sala Verde di Palazzo Chigi è prevista anche la presenza della premier Giorgia Meloni - la polemica era partita dopo che l’Agenzia delle Entrare aveva comunicato la percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese. (quotidianodipuglia.it)

Così Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito Democratico. “Il Ministro – continua Stefanazzi – aveva promesso un credito di imposta fino al 60 per cento ma oggi scopriamo che quei crediti saranno garantiti, al massimo, per il 10 per cento dell’investimento. (Corriere Salentino)