Cronaca meteo - Drone su Macugnaga: acqua torna a impossessarsi dell'alveo naturale - Video

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

CRONACA, il drone sorvola Macugnaga, una delle zone più colpite dall'alluvione che ha interessato la provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte Come mostrano le immagini, buona parte della colata detritica è stata portata via ma rimane evidente la scia bianca del segno dell'esondazione di diversi torrenti, non solo del fiume Anza (3bmeteo)

Su altre testate

Sono in corso le operazioni di evacuazione con elicottero Drago 141 del reparto volo Malpensa di 123 persone che si trovavano in varie attività ricettive e che non possono scendere a valle per l'interruzione stradale causata dal movimento franoso di ieri pomeriggio sulla strada che porta all'alpe Veglia. (OssolaNews.it)

Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nell’area settentrionale del Piemonte, colpita dal maltempo dalla sera del 29 giugno: in due giorni sono stati eseguiti 374 interventi, al momento la situazione è in via di miglioramento. (Il Sole 24 ORE)

Frane, allagamenti, paesi isolati. La violenta ondata di maltempo che ha investito alcune zone montane fra Valle d'Aosta e Piemonte ha bloccato anche i tanti lombardi che hanno lì le seconde case, in particolare residenti del varesotto. (TGR Lombardia)

Maltempo in Piemonte, Macugnaga disastrata: il fiume Anza erode la sponda, l'auto resta in bilico

“Fortunatamente nessun ferito e nessun disperso – dice al Corriere Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga -. (Quotidiano Piemontese)

Forte la solidarietà verso i macugnaghesi. In municipio riunione operativa per capire i prossimi passi da fare. (VCO AZZURRA TV)

Le conseguenze devastanti dell'inondazione causata dalle intense precipitazioni alluvionali hanno colpito duramente i versanti alpini al confine tra Valle d'Aosta e Piemonte. Sabato 29 giugno, un sistema temporalesco autorigenerante è rimasto intrappolato per lungo tempo contro il massiccio del Monte Rosa, favorito da una convergenza dei venti amplificata dalla presenza della montagna stessa. (La Stampa)