Elezioni nel Regno Unito: vittoria a valanga annunciata dei laburisti di Starmer

Elezioni nel Regno Unito: vittoria a valanga annunciata dei laburisti di Starmer
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Secondo i primi exit pool, i laburisti di Starmer hanno ottenuto la maggioranza dei seggi, con 410. Conservatori secondo partito ma in forte calo. Il partito di Nigel Farage ne ha ottenuti solo 13. Terzi i liberaldemocratici (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La vittoria della sinistra alle elezioni nel Regno Unito, la visita di Viktor Orbán alla corte di Vladimir Putin, le polemiche dopo il monito di Mattarella sulla democrazia, lo scontro sull’abolizione del reato di abuso d’ufficio. (Corriere della Sera)

Dopo 14 anni di governo conservatore, il Labour sembra pronto a tornare al potere, mantenendo un solido vantaggio nei sondaggi. Re Carlo III dovrebbe ricevere e approvare il nuovo capo del governo venerdì, dopo la diffusione dei risultati dei 650 collegi elettorali. (WIRED Italia)

Oggi si vota nel Regno Unito, e dopo 14 anni di dominio ininterrotto del Partito conservatore, il governo sta per cambiare. Nel 2019 i Conservatori guidati da Boris Johnson avevano ottenuto una netta vittoria sul Labour guidato da Jeremy Corbyn, ricevendo quasi 14 milioni di voti, che gli avevano permesso di eleggere 365 deputati, ben più’ dei 326 necessari per raggiungere una maggioranza assoluta alla Camera e governare da soli. (L'HuffPost)

Il premier britanno Rishi Sunak è stato tra i primi a votare

Chi sarà primo ministro? Keir Starmer, ex procuratore della Corona, deputato laburista moderato. (La Stampa)

Giacomin Abituati a guidare contromano rispetto al resto del mondo, i britannici anche stavolta non deludono: voteranno oggi e, secondo previsioni, chiuderanno 14 anni di governi Tory conservator-sovranisti, affidando il numero 10 di Downing Street a un laburista riformista che più moderato non si può: sir Keir Starmer, 61 anni, ex procuratore della Corona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. Il primo ministro britannico Rishi Sunak è stato tra i primi a recarsi ai seggi nella sua circoscrizione elettorale dello Yorkshire per votare. (Tiscali Notizie)