Vi lamentate dei turisti stranieri? Ok, ma ci stanno salvando la crescita del pil quest'anno (di A. Marrocco)

L'Italia, culla della seconda manifattura in Europa, cresce. Ma lo fa per merito del turismo. Tutto questo avviene mentre anche il settore delle costruzioni soffre a causa delle restrizioni legate al Superbonus. E così è lo stesso Ministero dell'Economia a guardare con ottimismo all'obiettivo di un incremento del PIL dell'1% entro la fine dell'anno, grazie soprattutto alla capacità di spesa dei viaggiatori che stanno già riempiendo città d'arte, borghi, spiagge e montagne del nostro Paese. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Un avvio che sarà contraddistinto sulle strade dal primo bollino nero stagionale, previsto per la mattinata di sabato, anche se il traffico si manterrà sostenuto per l’intero week end secondo il Piano viabilità della polizia stradale. (altovicentinonline.it)

/8/2024 03 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dall'Osservatorio Turismo Confcommercio – che in collaborazione con Swg elabora i dati sulle abitudini vacanziere degli italiani – emerge che agosto è il mese dei viaggi per il nostro Paese. Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha sottolineato che "le previsioni per il turismo indicano la possibilità di avere i numeri migliori di sempre. (QuiFinanza)

l È quanto emerge dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

“Numeri in netta crescita rispetto al 2019” afferma il ministro del Turismo Daniela Santanché, commentando un rapporto della CNA Turismo e Commercio che riporta i lusinghieri dati sulle visite. E’ infatti di oltre sei miliardi e mezzo di euro la previsione di spesa per gli stranieri che ad agosto affolleranno città e borghi d’arte, spiagge e montagne del nostro Paese. (CulturaIdentità)

Quest’anno, agosto si conferma il mese preferito per le vacanze degli italiani, con un numero record di partenze previsto: 17,5 milioni di persone, un milione in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 19,2 milioni di viaggi. (la VOCE del TRENTINO)