Auto, via libera dell’Ue ai dazi sulle vetture elettriche cinesi

Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 35,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. "La proposta della Commissione europea di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ha ottenuto il sostegno necessario dagli Stati membri dell'UE per l'adozione di tariffe. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Testo di Mattia Eccheli (l'Automobile - ACI)

È ormai tutto pronto per il voto dell'Unione europea che oggi dovrebbe sancire l'introduzione di dazi fino al 45% sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, in quello che rappresenta il più importante scontro commerciale tra Bruxelles e Pechino degli ultimi anni. (WIRED Italia)

I Paesi dell'UE hanno approvato l'introduzione di dazi definitivi sulle auto elettriche cinesi, in risposta ai massicci sussidi considerati sleali concessi da Pechino. (Sky Tg24 )

Dazi sulle auto elettriche cinesi: Ue verso il voto

I dazi sono stati decisi dall’esecutivo comunitario in reazione all’importazione in Europa di vetture la cui produzione in Cina è sussidiata dallo Stato (si veda Il Sole 24 Ore del 5 luglio 2024). Secondo le informazioni circolate a Bruxelles, il voto sarà positivo, mancando all’appello una maggioranza qualificata contraria al provvedimento. (Il Sole 24 ORE)

E' accaduto che gli Stati Membri dell’Unione Europea riuniti a Bruxelles hanno approvato i dazi sulle auto cinesi: si doveva votare sulla proposta di applicare dazi differenziati, a seconda dell’entità dei sussidi ricevuti, nei confronti di alcuni (Secolo d'Italia)

Nuovo capitolo della guerra commerciale tra l’Ue e la Cina. L’Unione Europea ha votato per l’adozione di dazi definitivi sui veicoli elettrici a batteria (BEV) prodotti in Cina fino al 45%, da attuare già a fine mese. (Wall Street Italia)