Sanità, tre ospedali toscani tra i primi 20 che attirano pazienti da tutta Italia

Sanità, tre ospedali toscani tra i primi 20 che attirano pazienti da tutta Italia Giani: 'Orgogliosi, ma per la sanità pubblica servono più risorse' 1 Visualizzazioni Nella ‘spina dorsale’ dei venti grandi ospedali d’Italia che garantiscono le cure più complesse, attirando pazienti da tutta Italia, ci sono le aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Siena e Careggi. La classifica arriva dai tecnici del Ministero della salute che hanno selezionato i poli ospedalieri con il maggior numero di dimissioni, ai quali è stato attribuito un punteggio tenendo conto della complessità dei casi trattati (peso medio della casistica dell’indicatore Drg, che raggruppa i casi per diagnosi) e attrattività dei pazienti da altre regioni. (055firenze)

Se ne è parlato anche su altri media

Ossia quelle strutture in grado di attirare pazienti dal resto d'Italia, in quella che è una delle contraddizioni del nostro Paese (e del suo sistema sanitario): una “spina dorsale” di grandi ospedali che garantiscono le cure più complesse e un grande numero tanti, troppi, piccoli ospedali, vale a dire quelli con meno di 400 posti letto (sono 200, cui se ne aggiungono 150 con meno di 120 posti). (Torino Cronaca)

Agli ospedali presenti nel Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero, pubblicato lo scorso 17 giugno, è stato assegnato un punteggio composto dal peso medio della casistica dei Drg (la complessità dei casi trattati) e la percentuale dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione. (Ospedale Sacro Cuore)

CAMPOBASSO. Interventi e terapie complesse: il 30 per cento dei molisani sceglie di curarsi altrove. In regione si registra infatti il numero maggiore di pazienti che ‘migra’ verso altre strutture per interventi e terapie complesse. (isnews.it)

Classifica del Ministero, Aoup prima in Toscana

I tecnici del Ministero della Salute hanno elaborato una classifica dedicata agli ospedali che attirano più pazienti da alte regioni del Paese: tra i parametri utilizzati per stilare la graduatoria, troviamo la complessità dei casi trattati e la mobilità. (inItalia)

Nella 'spina dorsale' dei venti grandi ospedali d'Italia che garantiscono le cure più complesse, attirando pazienti da tutta Italia, ci sono le aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Siena... (Virgilio)

Quinta in Italia e dietro soltanto a quattro ospedali del Nord: nel 2022, su oltre 50mila ricoveri, il 15% ha riguardato pazienti non toscani (Qui News Pisa)