Ospedali italiani in cima alla classifica per le cure mediche

L'ospedale Mauriziano di Torino è tra le strutture mediche di punta in Italia, attirando pazienti da tutto il paese. Questo è un riflesso delle contraddizioni del nostro sistema sanitario: una "spina dorsale" di grandi ospedali che forniscono le cure più complesse e un gran numero di piccoli ospedali, ovvero quelli con meno di 400 posti letto.

L'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all'11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. Questo secondo un'indagine del Ministero della Salute basata sulle schede di dimissione del 2022. Il punteggio è stato assegnato in base al peso medio della casistica dei Drg (la complessità dei casi trattati) e la percentuale dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione.

L'Aoup si trova al quinto posto, dopo quattro ospedali del Nord Italia (di cui tre a Milano) e primo in Toscana. Questo è quanto emerge dalla classifica stilata dal Ministero della sanità, che ha analizzato le schede di dimissione 2022 dei vari ospedali italiani. Il punteggio è stato calcolato incrociando il peso medio della casistica (la complessità dei casi trattati) con l’indice di attrattività extraregionale.

L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo è stato recentemente inserito dal Ministero della Salute tra i 20 ospedali più attrattivi d’Italia per cure complesse. I tecnici della Direzione Generale Programmazione Sanitaria hanno attribuito a ciascun istituto dei punteggi sulla base di due indicatori: peso medio del Drg (complessità dei casi trattati) e l’attrattività dei pazienti da fuori regione (mobilità).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo