Top 20 ospedali italiani: ecco dove i pazienti si recano per le cure più complesse

Top 20 ospedali italiani: ecco dove i pazienti si recano per le cure più complesse
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SALUTE

C'è una “spina dorsale” di grandi ospedali che garantiscono le cure più complesse attirando pazienti da tutta Italia. Un fenomeno fisiologico in un Paese come il nostro dove ancora resistono in grande numero tanti, troppi, piccoli ospedali: quelli con meno di 120 posti letto sono ancora oltre 150 e quelli fino a 400 letti circa 200. Quello che però resta “patologico” è la distribuzione di questi maxi poli di eccellenza della nostra Sanità - tra pubblico e privato convenzionato - che sono distribuiti in modo sproporzionato concentrandosi soprattutto al Centro Nord. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Ossia quelle strutture in grado di attirare pazienti dal resto d'Italia, in quella che è una delle contraddizioni del nostro Paese (e del suo sistema sanitario): una “spina dorsale” di grandi ospedali che garantiscono le cure più complesse e un grande numero tanti, troppi, piccoli ospedali, vale a dire quelli con meno di 400 posti letto (sono 200, cui se ne aggiungono 150 con meno di 120 posti). (Torino Cronaca)

Nella 'spina dorsale' dei venti grandi ospedali d'Italia che garantiscono le cure più complesse, attirando pazienti da tutta Italia, ci sono le aziende ospedaliero universitarie di Pisa, Siena... (Virgilio)

L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini è il primo ospedale pubblico del Lazio e nella top ten dei grandi ospedali d’Italia. Sono questi i risultati che emergono dalla classifica stilata dal Sole 24 Ore basata sul report delle attività di ricovero ospedaliero a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute. (Frosinone News)

Sanità, il 30 per cento dei molisani sceglie di curarsi altrove

PISA — Nella graduatoria stilata direttamente dal Ministero della Sanità, al quinto posto in tutta Italia e al primo per quanto riguarda la Toscana, c'è l'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Dietro soltanto a quattro ospedali del Nord, di cui tre a Milano, l'Aoup ha ottenuto un piazzamento prestigioso sulla base delle schede di dimissione 2022, con il calcolo dei punteggi che ha incrociato la complessità dei casi trattati e anche l'attrattività extraregionale. (Qui News Pisa)

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. (Ospedale Sacro Cuore)

CAMPOBASSO. Interventi e terapie complesse: il 30 per cento dei molisani sceglie di curarsi altrove. In regione si registra infatti il numero maggiore di pazienti che ‘migra’ verso altre strutture per interventi e terapie complesse. (isnews.it)