I 20 grandi ospedali d'Italia che attirano più pazienti da altre Regioni: cinque sono in Lombardia

I 20 grandi ospedali d'Italia che attirano più pazienti da altre Regioni: cinque sono in Lombardia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

In Italia ci sono 20 grandi ospedali dove arrivano pazienti da tutta la penisola per accedere a cure complesse, ma questi maxi poli della sanità italiana, tra pubblico e privato convenzionato, che garantiscono terapie d'eccellenza, sono quasi tutti c0ncentrati al Centro-Nord. E ancora una volta questa sproporzione, come segnala il Sole 24 Ore con una sua elabirazione incentiva i «viaggi della speranza», ovvero lo spostamento di pazienti che si muovono, in particolare dal Sud, per ricevere le terapie e l'assistenza di cui hanno bisogno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono questi i risultati che emergono dalla classifica stilata dal Sole 24 Ore basata sul report delle attività di ricovero ospedaliero a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute. (Frosinone News)

Agli ospedali presenti nel Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero, pubblicato lo scorso 17 giugno, è stato assegnato un punteggio composto dal peso medio della casistica dei Drg (la complessità dei casi trattati) e la percentuale dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione. (Ospedale Sacro Cuore)

PISA — Nella graduatoria stilata direttamente dal Ministero della Sanità, al quinto posto in tutta Italia e al primo per quanto riguarda la Toscana, c'è l'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Dietro soltanto a quattro ospedali del Nord, di cui tre a Milano, l'Aoup ha ottenuto un piazzamento prestigioso sulla base delle schede di dimissione 2022, con il calcolo dei punteggi che ha incrociato la complessità dei casi trattati e anche l'attrattività extraregionale. (Qui News Pisa)

Pisa, Siena e Careggi tra i migliori ospedali d'Italia

Ossia quelle strutture in grado di attirare pazienti dal resto d'Italia, in quella che è una delle contraddizioni del nostro Paese (e del suo sistema sanitario): una “spina dorsale” di grandi ospedali che garantiscono le cure più complesse e un grande numero tanti, troppi, piccoli ospedali, vale a dire quelli con meno di 400 posti letto (sono 200, cui se ne aggiungono 150 con meno di 120 posti). (Torino Cronaca)

In regione si registra il numero maggiore di pazienti che ‘migra’ verso altre strutture per interventi e terapie complesse. Lo studio e la top 20 degli ospedali che attirano utenti da tutta Italia (isnews.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)