Grandi ospedali in Italia, il Sud si cura al Nord: solo 2 centri importanti al Meridione

Grandi ospedali in Italia, il Sud si cura al Nord: solo 2 centri importanti al Meridione
QuiFinanza SALUTE

Per differenti aspetti l’Italia procede a due velocità. La questione meridionale è più viva che mai e l’ambito sanitario rappresenta una prova incontrovertibile di una spaccatura nazionale. Quando si tratta di casi clinici complessi, tendenzialmente si ricercano cure al Nord. È qui che si concentrano i grandi ospedali, ovvero quelli che attraggono il maggior numero di pazienti da altre Regioni. Grandi ospedali al Nord Le necessità di cure più complesse spingono moltissimi italiani a viaggiare oltre Regione per centinaia di km. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

PISA — Nella graduatoria stilata direttamente dal Ministero della Sanità, al quinto posto in tutta Italia e al primo per quanto riguarda la Toscana, c'è l'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Dietro soltanto a quattro ospedali del Nord, di cui tre a Milano, l'Aoup ha ottenuto un piazzamento prestigioso sulla base delle schede di dimissione 2022, con il calcolo dei punteggi che ha incrociato la complessità dei casi trattati e anche l'attrattività extraregionale. (Qui News Pisa)

L'ospedale di Verona è tra i 20 migliori d'Italia: attira pazienti da tutto lo stivale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. (Ospedale Sacro Cuore)

Classifica strutture ospedaliere migliori in Italia, il San Matteo di Pavia fra le 5 lombarde

E' quanto emerge dalla classifica stilata dal Ministero della sanità presentata il 12 giugno scorso a Roma e che ha analizzato le schede di dimissione 2022 dei vari ospedali italiani, calcolando punteggi ottenuti incrociando il peso medio della casistica (vale a dire la complessità dei casi trattati) con l’indice di attrattività extraregionale. (LA NAZIONE)

Sono questi i risultati che emergono dalla classifica stilata dal Sole 24 Ore basata sul report delle attività di ricovero ospedaliero a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute. (Frosinone News)

Stilata la classifica dei maxi poli presenti sul territorio italiano, il Nord si riconferma una garanzia per le cure d'eccellenza con ben 5 strutture sanitarie. In incremento i ricoveri in mobilità, circa mezzo milione i pazienti provenienti da Calabria, Basilicata e Molise. (Prima Pavia)