Peste suina, focolai intorno a Mantova: Forattini, “Ministro silente, settore abbandonato”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mantovauno.it INTERNO

ROMA – La peste suina avanza intorno a Mantova, con sei nuovi focolai tra la Lombardia, nelle province di Milano e Pavia, in Emilia Romagna, nella provincia di Piacenza, e nel Piemonte, in provincia di Novara. A quarantott’ore dalla comunicazione diffusa dal Ministero della Salute, nella quale si fa cenno all’elaborazione in corso d’opera “di una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie”, nessuna dichiarazione è pervenuta dal Ministero dell’Agricoltura. (Mantovauno.it)

Su altri giornali

Si moltiplicano i casi di infezione nelle zone più vocate alla suinicoltura. Il governo annuncia misure straordinarie ma i cinghiali continuano a proliferare (Terra è vita)

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano Scatta l'allarme di Coldiretti Emilia-Romagna e Confagricoltura. E intanto il commissario se ne va (Dire)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’associazione “Essere animali” ha filmato con i droni l’abbattimento di centinaia di maiali in tre allevamenti intensivi in provincia di Pavia e Novara, dove sono stati registrati focolai di peste suina (IL GIORNO)

E' polemica sull'abbattimento dei maiali nell'allevamento di Cascina Bellaria, a Trecate, nel novarese, dove è stato riscontrato un caso di peste suina. (RaiNews)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)