It Wallet, il portafoglio elettronico enterà in vigore dal 2025. Cosa cambia

It Wallet, il portafoglio elettronico enterà in vigore dal 2025. Cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Dal primo gennaio 2025 entrerà ufficialmente in vigore in Italia l’IT Wallet, ovvero il portafoglio elettronico che permetterà ai cittadini di avere sempre la disponibilità dei propri documenti (carta d’identità e patente) in formato digitale e comodamente gestibili dal proprio smartphone. Dopo un primo periodo di test, sull’IT Wallet potranno essere caricati anche altri documenti, come la tessera sanitaria e quella elettorale, i certificati di stato civile, i titoli di studio e altri documenti essenziali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si di una concreta integrazione nell’app IO dal 2025 anche se è già ai test. Si potranno anche caricare altri documenti come passaporto, tessera elettorale, certificato di nascita, titoli di studio e molto altro. (Telefonino.net)

Se ne parla ormai da anni e, dopo discussioni e rinvii (la data pareva inizialmente quella del 2023), la patente digitale potrebbe finalmente arrivare entro il prossimo anno. Conclusa la sperimentazione che ha coinvolto alcune centinaia di utenti, si è deciso di allargare il campione con l’obiettivo di estendere presto a tutti i cittadini la possibilità di avere i documenti nello smartphone tramite l’app IO, compresa la cosiddetta “patente digitale”. (inSella)

Ecco la patente di guida digitale: quando e come richiedere il rilascio tramite IT Wallet

“A cavallo dell'estate ci sono state … (la Repubblica)

In Italia è in arrivo la patente di guida digitale, disponibile sull’applicazione IO tramite IT Wallet: quando e come richiederne il rilascio. (F1inGenerale)