Patente digitale, quando arriverà?

Patente digitale, quando arriverà?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inSella ECONOMIA

Patente digitale Se ne parla ormai da anni e, dopo discussioni e rinvii (la data pareva inizialmente quella del 2023), la patente digitale potrebbe finalmente arrivare entro il prossimo anno. Conclusa la sperimentazione che ha coinvolto alcune centinaia di utenti, si è deciso di allargare il campione con l’obiettivo di estendere presto a tutti i cittadini la possibilità di avere i documenti nello smartphone tramite l’app IO, compresa la cosiddetta “patente digitale”. (inSella)

Se ne è parlato anche su altri media

Si potranno anche caricare altri documenti come passaporto, tessera elettorale, certificato di nascita, titoli di studio e molto altro. Si fa sempre più concreta la possibilità di rilascio di IT Wallet, il portafoglio digitale “di Stato” che permetterà di gestire comodamente patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità. (Telefonino.net)

MILANO – L’hanno scaricata 40 milioni di italiani nonostante il portafoglio digitale, l’IT wallet promesso per la metà dello scorso luglio, non sia poi arrivato. Ora sembra che il momento sia giunto e che il wallet dell’app Io verrà presentato ufficialmente tra pochi giorni, il 15 ottobre, in occasione della riunione ministeriale G7 su tecnologia e digitale. (la Repubblica)

It Wallet, il portafoglio elettronico enterà in vigore dal 2025. Cosa cambia

In Italia è in arrivo la patente di guida digitale, disponibile sull’applicazione IO tramite IT Wallet: quando e come richiederne il rilascio. (F1inGenerale)

Dopo un primo periodo di test, sull’IT Wallet potranno essere caricati anche altri documenti, come la tessera sanitaria e quella elettorale, i certificati di stato civile, i titoli di studio e altri documenti essenziali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)