Si è spenta la moglie dell'anarchico Pinelli: la sua morte scatenò la vendetta rossa contro Calabresi
Aveva 96 anni, Licia Rognini, moglie dell'anarchico Pinelli. Per oltre mezzo secolo ha cercato verità e giustizia per il marito morto in questura. Suicida, secondo le versioni iniziali. Caduto per un malore, secondo altre versioni. Lanciato da un balcone dal commissario Calabresi, secondo i militanti di Lotta Continua che (Secolo d'Italia)
Su altri media
Sassari. Gavino Arru, amministratore straordinario della Città Metropolitana di Sassari, ha avviato l’iter per l’istituzione del nuovo ente, che prende il posto, per il nord ovest della Sardegna, della vecchia provinciale statale nel nord dell’isola. (SARdies.it)
La tutela della Pace, quale primario valore che trascende l’ordinamento nazionale, ha visto attivamente impegnate le nostre Forze Armate in innumerevoli scenari, su tutto lo scacchiere internazionale. (Corriere di Lamezia)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al ministro della Difesa Guido Crosetto. “Nella Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace – dice il Capo dello Stato – il pensiero va a coloro che, animati da profondo senso del dovere, dedizione e coraggio, hanno donato la propria vita per l’Italia e per i valori della pace e della cooperazione internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Avevo 19 anni, accompagnavo un amico, Enzo Minervini, incaricato dal comandante partigiano Cino Moscatelli di regalarle, in ricordo del marito precipitato da una finestra della Questura di Milano, un caro cimelio della sua famiglia: un… (La Stampa)
“Licia Pinelli è stata una bandiera, un simbolo perchè oltre che ad essere vittima, è stata soprattutto una donna che con il suo silenzio ha saputo dare la più preziosa delle testimonianze. (Radio Onda d'Urto)
Licia e Pino, con Claudia e Silvia (la famiglia Pinelli) (Azione nonviolenta)