Onida: Draghi, 'garante libertà e difensore diritti'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ai suoi cari, le condoglianze di tutto il Governo"
Presidente della Corte costituzionale, il professor Onida è stato "garante di libertà e difensore dei diritti, soprattutto dei più deboli.
(Adnkronos) - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il "più sentito cordoglio" per la scomparsa del professor Valerio Onida.
14 maggio 2022 a. a. a. Roma, 14 mag.
Alla sua attività di giudice e accademico, ha affiancato per anni quella di volontario nelle carceri, segno della sua umanità e delle sue convinzioni. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
- Partecipazione. La Repubblica. (Necrologi)
Chi era Valerio Onida. Nato a Milano da padre sardo e madre siciliana nel 1936, aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. Giurista di primo piano e professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005. (Sky Tg24 )
Prossimamente, il 24 e 25 giugno a Ragusa – il Direttivo si riunirà per eleggere il presidente e i vice presidenti e affidare gli incarichi di segretario e tesoriere. Le altre Associazioni che compongono la Fds sono:. (Quotidiano di Ragusa)
Le visite guidate della durata di circa 90 minuti sono a partecipazione gratuita L’iniziativa rientra tra le attività a corollario del progetto di Camera di Commercio di riqualificazione degli spazi di proprietà all’interno della Cupola Arnaboldi. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)
Domenica pomeriggio, a Milano, si è aperta la camera ardente del professor Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, morto sabato all’età di 86 anni. Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. (Il Fatto Quotidiano)
A darne la notizia era stato il figlio Francesco con un post su Facebook: “Ciao papà, grazie di tutto” – aveva scritto. (varesenews.it)