Politica: consiglieri Bellotti e Verda (PD) sul Governo Meloni. “Meno trasferimenti a comuni e province, per i cittadini significa meno fondi per salute, trasporti e servizi”

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Un taglio di due milioni di euro l’anno per 5 anni. Questa è la dote della finanziaria del governo Meloni ai Comuni dell’imperiese e alla Provincia – Queste le parole dei consiglieri di minoranza a Imperia del Partito Democratico, Deborah Bellotti e Edoardo Verda. Finiti i tempi delle promesse elettorali con linguaggio semplice e diretto – tutti ricorderanno la premier con i 50 euro dal benzinaio che tuona contro le accise, ora puntualmente aumentate – adesso si parla di “riallineamento” e “tagli degli sprechi ai ministeri”. (Imperiapost.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Così la Federazione Sinistra Italiana Grosseto in una nota. GROSSETO – «La manovra del governo Meloni colpisce ferocemente gli enti locali con tagli molti pesanti: si allargheranno i divari, si ridurranno i servizi e ulteriori costi per i cittadini verranno introdotti per far quadrare i bilanci. (IlGiunco.net)

Una delegazione regionale è stata incontrata dal prefetto di Chieti Gaetano Cupello, dietro loro richiesta. In 57 hanno firmato la lettera indirizzata a Palazzo Chigi. (ChietiToday)

“Numerosi interventi non seguono un disegno organico di riforma e non appaiono sostenere adeguatamente le potenzialità di crescita…” (Ufficio parlamentare di bilancio). Al punto che i rilievi sulla Legge di Bilancio del governo ormai non si contano più. (LA NOTIZIA)

Nodo spesa corrente nei Comuni: dai contratti costi per 1,5 miliardi

Presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, si è svolta l’audizione di Confimi Industria sulla Legge di Bilancio 2025, momento in cui la Confederazione dell'industria manifatturiera italiana e dell'impresa italiana ha espresso proposte e alcune preoccupazioni per un intervento che vada oltre la semplice stabilità, ponendo l’accento sulle difficoltà del comparto manifatturiero e sulle esigenze di competitività delle imprese italiane. (Ipsoa)

Riportiamo la lettera del sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini nella quale commenta negativamente la proposta dii nuova legge di Bilancio che secondo il primo cittadino sarebbe una "stangata ai comuni". (gonews)

Con la definizione preventiva dei fondi per i prossimi due rinnovi contrattuali del pubblico impiego, la legge di bilancio compie una svolta epocale rispetto a un passato puntellato da stanziamenti annuali in attesa degli eventi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)