IMMA VIETRI (FDI): “SANITA’, CON APPROVAZIONE LEGGE MEDICI ED INFERMIERI PIU’ TUTELATI”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La Camera dei Deputati ha approvato in via definita il decreto legge n.137/24 sul contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti del personale sanitario/socio-sanitario e di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. Un’altra promessa è stata mantenuta da Fratelli d’Italia e dal Governo Meloni, grazie in particolare all’impegno profuso dai Ministri Nordio e Schillaci”. Lo dichiara, in una nota, il deputato Imma Vietri, capogruppo di FdI alla Commissione Affari Sociali. (Agenda Politica)
Se ne è parlato anche su altre testate
C’è bisogno anche di un rinnovato patto coi cittadini e di iniziative di sensibilizzazione a partire dalle scuole”. Così come l’arresto dell’autore dell’aggressione ai danni del primario di Lamezia Terme è certamente un passo avanti. (LA NAZIONE)
Fino a cinque anni di reclusione per chi danneggia strutture e attrezzature destinate al Servizio sanitario nazionale e l’introduzione dell’arresto in flagranza differita nella sanità. Sono queste le novità introdotte dal disegno di legge di conversione del decreto-legge 137/2024, approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati. (Italia Oggi)
Dott. Pierino Di Silverio – “Finalmente l’arresto in flagranza differita, una delle nostre richieste prioritarie, senza obbligo di denuncia, diventa oggi legge”. Questo il commento del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio. (insalutenews)
È stata approvata in via definitiva la nuova "legge salva-sanitari", un provvedimento volto a contrastare le aggressioni e i danni alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il testo, votato alla Camera con 144 voti a favore e 92 astenuti, introduce nuove misure di sicurezza per proteggere medici, infermieri e altro personale sanitario. (leggo.it)
"È difficile pensare di agire sulle violenze di cui sono vittime gli operatori sanitari" puntando "esclusivamente a misure repressive. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questi episodi drammatici sono frutto di una esacerbazione dell'utenza rispetto a una percezione dell'erogazione delle cure, che non è all'altezza delle aspettative”. Così Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac, il sindacato dei Medici anestesisti rianimatori e dell’emergenza-urgenza, a margine del convegno ‘Il valore sociale del pubblico impiego nel Ssn’ presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, commentando i recenti fatti di violenza contro gli operatori sanitari. (Adnkronos)