Colpo di stato in Corea del Sud: cosa succede per business e commerci italiani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il colpo di stato di martedì notte in Corea del Sud potrebbe alterare profondamente il futuro di uno dei Paesi più dinamici e tecnologicamente avanzati al mondo. Con un PIL nominale stimato intorno ai 1.800 miliardi di dollari nel 2023, la Corea del Sud è la quarta economia asiatica e una delle dieci maggiori a livello globale. Quest’anno, la crescita economica ha però subito un rallentamento significativo, attestandosi all’1,4%, in calo rispetto al 2,6% del 2022. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
La legge marziale in Italia Che cos’è la legge marziale (Virgilio Notizie)
positiva dello 0,17% a quota 39,315.14, aggiungendo 66 punti. La Borsa di Tokyo avvia la seduta (Tuttosport)
Ultim'ora news 3 dicembre ore 14 (Milano Finanza)
Era una sera come tutte le altre nella Corea del Sud, quando il presidente della Repubblica, Yoon Suk Yeol, ha fatto la sua comparsa in televisione e ha cambiato per qualche ora la vita di oltre 51 milioni di persone, annunciando l’entrata in vigore della legge marziale di emergenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Precipita la crisi in Corea del Sud. Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale d'emergenza definendola una misura è necessaria per proteggere il Paese dalle forze comuniste. «Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato – ha detto in un messaggio tv al Paese - dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza». (Avvenire)
La Corea del Sud è arrivata sull’orlo di un colpo di stato, tentato dal presidente Yoon Suk Yeol con l’imposizione della legge marziale. Per ore, nella notte, reparti dell’esercito erano rimasti appostati intorno al Parlamento, i deputati chiusi al suo interno. (Corriere della Sera)