La folle mossa marziale di Yoon, il presidente con le mani legate che fa esplodere la Corea del Sud (di G. Carrer)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’imposizione della legge marziale in Corea del Sud, la prima volta dal 1980, da parte di Yoon Suk-yeol, presidente dal maggio 2022, è “del tutto sorprendente”, dice Tiziano Marino, analista del Cesi. Nei giorni scorsi, Yoon aveva richiamato le forze armate alla massima allerta, invocando la minaccia nordcoreana. Ma lo sviluppo odierno era inatteso, come confermano anche … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Yoon Suk Yeol ha dichiarato che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste» (Open)
Era una sera come tutte le altre nella Corea del Sud, quando il presidente della Repubblica, Yoon Suk Yeol, ha fatto la sua comparsa in televisione e ha cambiato per qualche ora la vita di oltre 51 milioni di persone, annunciando l’entrata in vigore della legge marziale di emergenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La legge marziale è una misura eccezionale adottata da uno Stato per fronteggiare situazioni di grave crisi come guerre, calamità naturali o disordini civili. La legge marziale in Italia (Virgilio Notizie)
In apertura l'indice Nikkei segna una variazione appena Sul fronte valutario le aspettative di un rialzo anticipato dei (Tuttosport)
Anni traumatici per Seul, con l’esercito a sedare nel sangue le proteste, le attività politiche vietate, le università chiuse. Una notte di ordinaria follia in cui c’è stato un solo protagonista, il presidente Yoon Suk-yeol (ilmessaggero.it)
Il principale sindacato della Corea del Sud ha indetto uno "sciopero generale" fino alle dimissioni del presidente Yoon Seok-yeol che ieri ha annunciato la legge marziale e poi fatto marcia indietro sotto le pressioni del Parlamento e delle massicce proteste di piazza. (Il Messaggero Veneto)