Parigi: attacco a centraline telefoniche, Giochi sempre nel mirino dei sabotatori

Stavolta l'impatto è stato più limitato, ma l'Olimpiade di Parigi rimane comunque nel mirino dei sabotatori. Dopo l'attacco alla rete ferroviaria nel giorno della cerimonia di apertura, in sei dipartimenti sono state attaccate delle centraline telefoniche che hanno fatto saltare le comunicazioni via cellulare e internet nelle zone coinvolte. Nel frattempo, il Ministro degli interni Gerald Darmanin ha annunciato l'identificazione di alcuni individui appartenenti alla sinistra radicale, in correlazione al sabotaggio di venerdì che ha impattato 800mila viaggiatori. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

La polizia ritiene che sia uno degli autori dei sabotaggi che il 26 luglio hanno mandato in tilt i treni ad alta velocità Tgv. Un attivista dell’estrema sinistra è stato arrestato il 28 luglio in un sito delle ferrovie francesi Sncf a Oissel, nel dipartimento della Senna Marittima, in Normandia. (Il Fatto Quotidiano)

È stato "individuato un certo numero di profili che potrebbero aver commesso" il sabotaggio commesso nella notte tra giovedì e venerdì contro le linee Tgv della Sncf, società ferroviaria nazionale. Lo ha detto il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin. (Sport Mediaset)

I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Francia, sabotata la fibra ottica in sei dipartimenti: l'attacco alle reti nella notte. «Ma Parigi non è stata colpita»

Di Euronews Un nuovo sabotaggio si è verificato nella notte tra domenica e lunedì, dopo quello che ha colpito venerdì scorso le reti ferroviarie. Le reti in fibra ottica in sei dipartimenti sono state tagliate causando disagi soprattutto alle reti fisse. (Euronews Italiano)

In Francia, i servizi ferroviari tra Parigi (Gare de Lyon) e Digione, nonché Mâcon-Loché, sono stati soppressi. A causa del maltempo che ha colpito il sud-est della Francia, sono stati cancellati tutti i treni ad alta velocità (TGV) tra Zurigo, Basilea, Losanna e Parigi. (Ferrovie.info)

Parigi non è stata attaccata. Un «sabotaggio notturno» ai danni delle reti in fibra ottica di diversi operatori francesi, come Free e Sfr, è stato commesso nella notte di domenica in 6 dipartimenti, hanno dichiarato fonti di polizia. (ilmessaggero.it)