Stromboli : nuova ripresa dell'attività effusiva, proseguono controllo e informazione

Stromboli : nuova ripresa dell'attività effusiva, proseguono controllo e informazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale di Lipari INTERNO

(Comunicato) Continua incessante e puntuale l’attività di controllo e monitoraggio dell’attività dello Stromboli, mentre tutti gli organi competenti lavorano alla predisposizione delle misure necessarie per informare e garantire la massima sicurezza di abitanti e visitatori. Ieri pomeriggio, nel corso della riunione della Commissione Grandi Rischi, i centri di Competenza hanno relazionato sulla situazione eruttiva: stabile rispetto ai giorni precedenti, con la colata lavica (prima in raffreddamento, e nuova ripresa dell’attività effusiva stamattina) che impongono la necessità di tenere sotto controllo la situazione di instabilità della Sciara del Fuoco e il conseguente rischio tsunami (Il Giornale di Lipari)

Ne parlano anche altre testate

«L’attività del cratere di Stromboli ha iniziato a ridursi…». Lo sostiene l’Ingv di Catania nell’ultimo bollettino della giornata. (Giornale di Sicilia)

La… (Il Vibonese)

A seguito di un'intensificazione dell'attività eruttiva in corso sull'isola in queste ultime ore ed in ottica prevenzione di situazioni d'emergenza (Reggio TV)

Stromboli : tutte le misure precauzionali adottate

Ha inoltre ordinato il divieto di approdo alle imbarcazioni non in servizio di linea che effettuano escursioni turistiche giornaliere e la sosta e ancoraggio in prossimità della costa. Per prevenzione, sono state allertate le strutture sanitarie e ospedaliere presenti nella città metropolitana di Messina e i sindaci dei Comuni costieri, le prefetture di Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Salerno. (Il Lametino)

Lo rende noto l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco stasera, a partire dalle 20:55, dopo alcune ore di rallentamento. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il passaggio di Allerta vulcanica sull’isola di Stromboli, da Arancione a Rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile, ha determinato una serie di passaggi previsti dal Piano di Protezione Civile Nazionale per il rischio vulcanico, necessari e utili per la popolazione presente sull’isola al fine di ridurre al minimo gli eventuali rischi conseguenti. (Il Giornale di Lipari)