L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco

L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco 05 luglio 2024 Stromboli, 5 lug. - L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco. Cenere e ampie colonne di fumo si alzano dal vulcano che domina l'omonima isola dell'arcipelago delle Eolie. Una attività intensa da allerta rossa secondo le autorità italiane. L'attività dello Stromboli avviene in concomitanza con l'eruzione dell'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Nelle immagini aeree si vedono i pini morti, accanto a quelli ancora in salute. "La pineta di Castel Fusano è il polmone verde della zona sud di Roma ma ha preso fuoco tante volte in passato, e nell'ultimo periodo, è anche arrivato un fatto... (La Stampa)

La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio Etneo, analizzando delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e dal personale dell'Ingv in campo. (Tiscali Notizie)

(Comunicato) Continua incessante e puntuale l’attività di controllo e monitoraggio dell’attività dello Stromboli, mentre tutti gli organi competenti lavorano alla predisposizione delle misure necessarie per informare e garantire la massima sicurezza di abitanti e visitatori. (Il Giornale di Lipari)

Emergenza Stromboli, preavvisata la Prefettura di Reggio Calabria

Credit: Emilio Messina Etna e Stromboli stanno mostrando un aumento dell'attività vulcanica: tra fontane laviche che fanno da sfondo a Catania e l'allerta rossa sull'isola delle Eolie a causa della nube di cenere ardente alta 2 km. (Geopop)

Il passaggio di Allerta vulcanica sull’isola di Stromboli, da Arancione a Rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile, ha determinato una serie di passaggi previsti dal Piano di Protezione Civile Nazionale per il rischio vulcanico, necessari e utili per la popolazione presente sull’isola al fine di ridurre al minimo gli eventuali rischi conseguenti. (Il Giornale di Lipari)

"In relazione all'evolversi dell'attività vulcanica registratasi sull'isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da "Attenzione" a "Preallarme" e del livello di allerta da "ARANCIONE" - attività eruttiva alta a "ROSSO" - attività eruttiva molto alta. (Reggio TV)