Stromboli, ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco

Stromboli, ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco stasera, a partire dalle 20:55, dopo alcune ore di rallentamento. Lo rende noto l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano ad un livello basso. L’analisi dei sismogrammi evidenzia un bassissimo livello di attività e nessuna evidenza di explosion quake. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altri media

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha disposto, con ordinanza, il divieto di scalata allo Stromboli, in piena e violenta attività, e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Il Lametino)

(Comunicato) Continua incessante e puntuale l’attività di controllo e monitoraggio dell’attività dello Stromboli, mentre tutti gli organi competenti lavorano alla predisposizione delle misure necessarie per informare e garantire la massima sicurezza di abitanti e visitatori. (Il Giornale di Lipari)

Al momento non ci sono colate attive. La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. (Tiscali Notizie)

Stromboli, riprende l'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco

La pineta di Castel Fusano, a Ostia, ripresa dal drone. Nelle immagini aeree si vedono i pini morti, accanto a quelli ancora in salute. (La Stampa)

Etna e Stromboli, due dei tre vulcani considerati attivi in Italia, stanno dando segnali poco rassicuranti in merito alla loro attività. Dopo l’eruzione dell’Etna, che ha anche provocato la cancellazione dei voli da Malpensa a Catania, la Protezione civile ha lanciato un allarme anche per lo Stromboli. (varesenews.it)

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (Corriere del Ticino)