Pericolo eruzioni a Stromboli, allertati anche gli ospedali di Vibo e Reggio in Calabria

Pericolo eruzioni a Stromboli, allertati anche gli ospedali di Vibo e Reggio in Calabria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Lametino INTERNO

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha disposto, con ordinanza, il divieto di scalata allo Stromboli, in piena e violenta attività, e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. Ha inoltre ordinato il divieto di approdo alle imbarcazioni non in servizio di linea che effettuano escursioni turistiche giornaliere e la sosta e ancoraggio in prossimità della costa. Per prevenzione, sono state allertate le strutture sanitarie e ospedaliere presenti nella città metropolitana di Messina e i sindaci dei Comuni costieri, le prefetture di Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Salerno (Il Lametino)

La notizia riportata su altri giornali

"In relazione all'evolversi dell'attività vulcanica registratasi sull'isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da "Attenzione" a "Preallarme" e del livello di allerta da "ARANCIONE" - attività eruttiva alta a "ROSSO" - attività eruttiva molto alta. (Reggio TV)

La spettacolare attività dello Stromboli di questi giorni, con le sue colate laviche, le esplosioni e il rotolamento di materiale incandescente lungo la Sciara del fuoco, è costantemente monitorato dai Centri di Competenza composti da vulcanologi e scienziati di ben 4 Università italiane. (Il Giornale di Lipari)

L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Stromboli: arrestata la colata sulla Sciara del fuoco

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (Corriere del Ticino)

Lo rende noto l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco stasera, a partire dalle 20:55, dopo alcune ore di rallentamento. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Al momento non ci sono colate attive. La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. (Tiscali Notizie)