Stromboli, riprende l'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco

Stromboli, riprende l'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino INTERNO

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

A seguito dell'intensificarsi dell'attività vulcanica la Protezione Civile ha disposto l'allerta rossa sullo Stromboli a partire dal 4 luglio 2024. La spiegazione del vulcanologo Piergiorgio Scarlato dell'INGV. (Fanpage.it)

E’ molto faticoso stare dietro a queste intense attività. (Adnkronos) – Le eruzioni dello Stromboli e dell’Etna sono collegate? A rispondere all’Adnkronos è il vulcanologo dell’Ingv di Catania Mario Mattia, secondo il quale si tratta di “due attività che stanno mettendo a dura prova l’osservatorio. (OglioPoNews)

Al momento non ci sono colate attive. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio Etneo, analizzando delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e dal personale dell'Ingv in campo. (Tiscali Notizie)

Etna e Stromboli di nuovo attivi: cosa sta accadendo?

Per prevenzione, sono state allertate le strutture sanitarie e ospedaliere presenti nella città metropolitana di Messina e i sindaci dei Comuni costieri, le prefetture di Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Salerno. (Il Lametino)

Il passaggio di Allerta vulcanica sull’isola di Stromboli, da Arancione a Rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile, ha determinato una serie di passaggi previsti dal Piano di Protezione Civile Nazionale per il rischio vulcanico, necessari e utili per la popolazione presente sull’isola al fine di ridurre al minimo gli eventuali rischi conseguenti. (Il Giornale di Lipari)

Etna e Stromboli, due dei tre vulcani considerati attivi in Italia, stanno dando segnali poco rassicuranti in merito alla loro attività. Dopo l’eruzione dell’Etna, che ha anche provocato la cancellazione dei voli da Malpensa a Catania, la Protezione civile ha lanciato un allarme anche per lo Stromboli. (varesenews.it)