Epatite: quali sono gli screening e le cure – iO Donna

L’epatite è una malattia spesso silenziosa, che colpisce il fegato. Ne esistono diverse tipologie, virali e non virali. Anche le fonti di contagio possono essere differenti. In occasione della Giornata Mondiale dell’Epatite, che ricorre il 28 luglio, abbiamo approfondito questo tema con la Dottoressa Roberta D’Ambrosio, Specialista in Gastroenterologia ed Epatologia del Policlinico di Milano. Leggi anche Epatite C: al via la campagna di sensibilizzazione e gli screening gratuiti Le diverse tipologie «Dobbiamo distinguere quelle a trasmissione oro- fecale, come la A e la E, da quelle che si trasmettono per via parentale, come la B, la C e la Delta. (Io Donna)

Su altre fonti

Comprendere come si può contrarre l’epatite C è fondamentale per prevenirne la diffusione. L’epatite C è una malattia infettiva causata dal virus dell’epatite C (HCV) che colpisce principalmente il fegato (Microbiologia Italia)

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite virale, istituita nella ricorrenza della nascita del ricercatore Baruch Blumberg, premio Nobel per aver identificato il virus dell’epatite B (HBV) e sviluppato il primo vaccino anti-HBV. (Estense.com)

Secondo l'OMS le epatiti virali B e C sono responsabili del decesso annuale di oltre un milione di individui. In Italia, dati alla mano, si assiste ad una diminuzione dell'incidenza delle infezioni di origine virale, soprattutto in seguito all'introduzione nel 1991 della vaccinazione obbligatoria per i nuovi nati contro l'epatite B. (il Giornale)

28 luglio, giornata mondiale dell'epatite, a Biella sempre attivo il programma di screening gratuito

Si tratta di un’infiammazione delle cellule del fegato causata da un virus: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 354 milioni di persone nel mondo soffrono di epatite B o C. Oggi, 28 luglio, la Giornata mondiale dell'epatite. (La Gazzetta dello Sport)

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite virale, istituita nella ricorrenza della nascita del ricercatore Baruch Blumberg, premio Nobel per aver identificato il virus dell’epatite B (HBV) e sviluppato il primo vaccino anti-HBV. (Arcispedale Sant'Anna)

Oggi domenica 28 luglio è la giornata mondiale dell'epatite. A Biella per la diagnosi dell’Epatite C è sempre attivo il programma di screening, che è completamente gratuito ed è rivolto ai cittadini biellesi nati tra il 1969 e il 1989 e ai cittadini stranieri temporaneamente presenti. (newsbiella.it)