25enne contrae l'ameba mangia cervello e muore dopo un bagno nel lago di Tiberiade: è l'ennesimo caso in pochi mesi

25enne contrae l'ameba mangia cervello e muore dopo un bagno nel lago di Tiberiade: è l'ennesimo caso in pochi mesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un giovane israeliano di 25 anni è morto domenica 7 luglio a causa di una rara e fulminante encefalite causata dall’ameba Naegleria fowleri, meglio nota come “ameba mangia-cervello”. Si tratta del secondo caso mai registrato in Israele e il quarto a livello mondiale nel giro di neanche tre mesi: da maggio ad oggi, infatti, sono morti in India un 14enne, una bambina di 5 anni e una ragazzina di 13 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta della terza vittima dell’ameba in due soli mesi nella regione indiana del Kerala, nell’estrema punta a sud-ovest del Paese. Nonostante le cure repentine, i medici non sono riusciti a salvargli la vita. (Virgilio Notizie)

Un ragazzo di 25 anni ha perso la vita a causa di un'ameba mangia-cervello: è la seconda vittima, in Israele, di un'infezione che i medici non sanno come trattare. Questo parassita si trova nelle acque di tutto il mondo (anche nei rubinetti) e si prevede che, a causa del cambiamento climatico, le morti aumenteranno. (leggo.it)

Ameba mangia-cervello, morto un 25enne in Israele: ecco cos’è

Un ragazzino di 14 anni ha perso la vita in India dopo aver contratto un’infezione causata da Naegleria fowleri, parassita meglio conosciuto come l’ameba “mangia-cervello”. Il giovane aveva fatto il bagno in una piscina non adeguatamente trattata ed è stato così che ha contratto l’infezione letale: subito trasportato in ospedale, non è sopravvissuto nonostante l’intervento tempestivo dei medici . (Il Fatto Quotidiano)

Un ragazzo di 25 anni è morto in Israele a causa di un’ameba mangia-cervello ed è la seconda vittima nel paese di questa rara ma letale infezione. Naegleria fowleri, il suo nome scientifico. Un organismo unicellulare che, se entra in contatto con l’uomo, può divorare il cervello in una o due settimane. (Tiscali Notizie)