Alluvioni e cambiamento climatico. Lamma: “Due fenomeni collegati. Un’atmosfera più calda favorisce la formazione di eventi estremi”

Alluvioni e cambiamento climatico. Lamma: “Due fenomeni collegati. Un’atmosfera più calda favorisce la formazione di eventi estremi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ESTERI

“Non è possibile quantificare con precisione, ma possiamo dire con certezza che il cambiamento climatico influisce sui fenomeni estremi. Il Mediterraneo è considerata una delle aree in cui gli effetti del cambiamento climatico saranno più forti e i dati che abbiamo sulle temperature lo confermano: dal 1955 al 2023, abbiamo osservato un aumento medio di 2 gradi, dato che siamo passati da una temperatura media di 13,5°C a circa 15,5°C. (LA NAZIONE)

Su altri media

PUBBLICITÀ I ricercatori avvertono anche che il costo dei disastri climatici in Europa sta rapidamente aumentando (Euronews Italiano)

Negli ultimi anni, stiamo osservando una crescita preoccupante degli eventi meteo dannosi che si verificano con una frequenza sempre maggiore. L’autunno non si pone più come una semplice fase di transizione tra l’estate e l’inverno, ma si è trasformato in un periodo caratterizzato da un incremento significativo di fenomeni meteorologici estremi. (Tempo Italia)

Estremo. Gli ultimi anni hanno visto un incremento degli eventi dannosi che si verificano con sempre maggiore frequenza, e la nostra capacità di prevederli e gestirli è messa costantemente alla prova. Purtroppo, i mari surriscaldati contribuiscono molto al rischio. (Tempo Italia)

Il cambiamento climatico ha reso 2 volte più probabile l’alluvione in Europa centrale

Il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali in Europa centrale dopo la “pioggia più intensa di sempre”. E' quanto emerge dallo studio di World Weather Attribution secondo il quale le inondazioni diventeranno più distruttive con l'ulteriore riscaldamento causato dai combustibili fossili. (Adnkronos)

Perché le piogge sono aumentate in maniera così intensa (l’ultimo caso in Emilia Romagna) e sono diventate sempre più violente ed estreme? Italia a parte, che spesso è colpita da disastri climatici ricorrenti, è l’Europa in generale a trovarsi spesso alle prese con alluvioni, morti e disastri come nell’ultimo caso del ciclone Boris che ha letteralmente piegato diversi Stati Orientali del Continente. (La Stampa)

Il ruolo del cambiamento climatico antropico nell’alluvione di metà settembre Aumentata anche l’intensità dell’evento del 20%. In un clima 2 gradi più caldo lo stesso evento sarebbe il 50% più probabile e il 5% più intenso rispetto a oggi. (Rinnovabili)