Meteo Halloween e ponte 1 novembre, le previsioni in Italia: anticiclone anomalo, weekend tra sole e nebbie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante il ponte del primo novembre il meteo sembra promettere bene per qualche gita fuori porta, specialmente al centro e al sud Italia. Secondo 3B Meteo, un potente anticiclone di origine subtropicale si è stabilito sopra il Regno Unito, estendendo la sua influenza fino al Mediterraneo centrale. Qui si unisce con una seconda area di alta pressione proveniente dall’Africa. L’Italia gode quindi di condizioni stabili, anche se l’umidità nei bassi strati potrebbe oscurare il sole in alcune zone. (ilmattino.it)
Su altre fonti
L'Italia è in condizioni di stabilità assoluta ma con molta umidità nei bassi strati e dunque non sempre con il sole. (ilmessaggero.it)
E' quasi novembre, ma sembra agosto, con temperature che sfiorano i 30 gradi. Questo a causa di un potente anticiclone di matrice... (Virgilio)
Halloween quest'anno si prospetta caldo e soleggiato in Italia, grazie a un anticiclone nordafricano che garantirà temperature miti e cieli sereni. Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo. (Sky Tg24 )
Questa struttura anticiclonica ad “omega” si origina dalla combinazione dell’alta pressione centrata sul Regno Unito con il promontorio subtropicale che si estende verso l’Italia, isolando così il Mediterraneo da qualsiasi flusso freddo o perturbato. (Tempo Italia)
In Italia, il ponte di Halloween si preannuncia soleggiato e mite, con temperature decisamente superiori alla media stagionale. Sole e temperature miti accompagnano il ponte di Halloween in Italia (BlogSicilia.it)
Le aree più colpite da nubifragi e piogge intense possono ora tirare un sospiro di sollievo, grazie a una tregua dal maltempo. Al Sud, però, la situazione è opposta: in regioni come Puglia e Basilicata, la grave siccità continua a ridurre le riserve d’acqua, evidenziando una divisione climatica sulla penisola. (Meteo Giornale)