Asteroide, passaggio ravvicinato con la Terra: uno spettacolo unico. Ecco quando

Ci siamo: tra la sera di giovedì 27 giugno e sabato 29 giugno due asteroidi passeranno vicino la Terra, ma non c'è da preoccuparsi. Pur compiendo due passaggi molto ravvicinati, entrambi gli asteroidi non saranno pericolosi. Ecco quando e come vedere questo passaggio. Asteroide vicino la Terra: come vederlo Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico, in merito al passaggio dell'asteroide ha sottolineato: «analizzando la lista dei passaggi ravvicinati da parte di questi corpi , resa disponibile dal Center for Near Earth Object Studies (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory, si può concludere che, dopo questo rendez-vous, l'asteroide 2011 UL21 sarà tra i primi dieci asteroidi più grandi in assoluto transitati entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1 gennaio 1900 a oggi». (METEO.IT)

Su altri media

415029 (2011UL21), con un diametro stimato di 2,3 chilometri, sorvolerà la Terra oggi, giovedì 27 giugno 2024, mentre 2024 MK transiterà il 29 giugno a distanza ravvicinatissima. Due asteroidi potenzialmente pericolosi si stanno avvicinando al nostro pianeta. (Fanpage.it)

Oggi, 27 giugno, un enorme asteroide effettuerà un passaggio “ravvicinato” alla Terra, sfrecciando a una velocità di circa 93mila km/h. Questo oggetto “potenzialmente pericoloso” (Potentially Hazardous Object o PHO), delle dimensioni di una montagna, è uno dei più grandi corpi celesti a passare vicino al nostro pianeta negli ultimi 100 anni MeteoWeb (MeteoWeb)

L’enorme asteroide 2024 MK visibile anche dalla Sardegna. (Gallura Oggi)

Asteroid Day con doppio passaggio vicino alla Terra

Sabato un asteroide grande come il Titanic passerà vicinissimo alla Terra: all'ESA si sono presi un bello spavento "Ogni somiglianza con la realtà è puramente casuale" è una frase che compare solitamente nei titoli di coda dei film. (Ilmeteo.net)

E oggi, 29 giugno, sarà il turno dell'asteroide 2024 MK, scoperto da pochi giorni. – Il cielo di giugno non smette di regalare sorprese. (LA NAZIONE)

Due asteroidi sono in avvicinamento al nostro pianeta, senza costituire alcun pericolo. Uno dei due asteroidi è stato infatti scoperto soltanto pochi giorni fa, lo scorso 16 giugno: si tratta di 2024 MK, oggetto con dimensioni comprese tra 120 e 260 metri. (Global Science)