Rutte, visita a sorpresa a Kiev: il neosegretario Nato va da Zelensky nel suo primo viaggio ufficiale: “L’Alleanza è con voi”

Per saperne di più:
Ucraina

La Nato ha un nuovo segretario, ma la linea rimane la stessa. Ed è stato lo stesso Mark Rutte a ribadirla nella sua prima visita da segretario generale. L’olandese era stato in Ucraina già altre volte (quattro) nella sua vita precedente da premier ma ha scelto d’incontrare Volodymyr Zelensky come primo atto. “Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Come leader dei Paesi europei “frugali” molto rigorosi sulla disciplina fiscale, nelle lunghe nottate di trattativa sul Next Generation Ue post pandemia – era il luglio 2020 – era stato l’osso più duro che il premier italiano del tempo, Giuseppe Conte, si era trovato a fronteggiare. (FIRSTonline)

Il nuovo Segretario Generale della NATO Mark Rutte è stato accolto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Si tratta del suo primo viaggio ufficiale da quando ha assunto l'incarico. Martedì, al meomento del suo insediamento, Rutte ha promesso di contribuire a rafforzare il sostegno dell'Occidente all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

“Io sono a favore” dell’adesionedell’Ucraina alla Nato. Per il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte era “importante essere a Kiev ora”, da neo insediato nel ruolo che fino a pochi giorni fa era di Jens Stoltenberg. (Agenzia askanews)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Pioggia di droni su 4 regioni russe. Mosca: “Contraerea ne ha abbattuti 113”. Chiuso aeroporto di Kazan

Telegram Nel suo primo viaggio come segretario generale della Nato, Mark Rutte oggi si è recato a Kiev, dove ha incontrato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, promettendo di continuare a sostenere il Paese nella sua guerra con la Russia. (Il Sole 24 ORE)

"La Nato è al fianco dell'Ucraina, sono qui per ribadirlo": così il neo segretario generale dell'Alleanza atlantica Mark Rutte al presidente Zelensky dopo il faccia a faccia di Kiev. "Abbiamo bisogno di armi a lungo raggio", ha ribadito dal canto suo il presidente ucraino, " decisione sulla quale, secondo me, i nostri partner occidentali stanno ritardando". (La Stampa)

E nella notte una pioggia di droni si è abbattuta su 4 regioni russe. Secondo i primi riscontri ci sono persone ferite. (la Repubblica)