Peste suina, Giacometti: «Non si trasmette all’uomo. Con il cambiamento climatico rischio nuovi virus dai ghiacci»

In Italia sono stati registrati dei casi di focolai. L'infettivologo rassicura: «Non è pericoloso per l'uomo che non possiede recettori per questo virus e quindi non può esserne contagiato» ANCONA – «La Peste suina non è una emergenza sanitaria umana, ma veterinaria, il virus infatti non si trasmette all’uomo». Lo spiega l’infettivologo Andrea Giacometti, primario della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale Torrette di Ancona. (Centropagina)

La notizia riportata su altri media

Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. (Sky Tg24 )

In Piemonte NON sono state osservate nuove positività né sui cinghiali, né in allevamenti. Il totale dei casi accertati in Piemonte rimane stabile a 671 (nel conteggio sono compresi gli otto focolai negli allevamenti suinicoli). (Genova24.it)

Il Ministero della salute ha trasmesso l'Ordinanza n.4/2024 che proroga con modifiche l'Ordinanza n.3/2024, recante “Peste suina africana: misure urgenti per la gestione dei focolai negli allevamenti nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna”. (fnovi)

Peste suina, "il problema più serio è quello della commercializzazione"

L’allarme della peste suina è tutt’altro che rientrato. La situazione è oggi più grave ed ecco i motivi. (QuiFinanza)

In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. (Izsplv.it)

Il comparto delle carni di maiale al momento tiene, nonostante la peste suina perché la comunicazione è risultata efficace. Se Cremona, specie su Crema, ha avuto restrizioni, il mantovano è la zona dei macelli. (OglioPoNews)