Sul tavolo della BCE ora c’è un maxi-taglio dei tassi a dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri, il cambio euro-dollaro ha proseguito la discesa sotto 1,08 e si è portato ai minimi da inizio luglio, tornando ai giorni della forte tensione politica francese in coincidenza con le elezioni anticipate. Meno di un mese fa si attestava a 1,12. Il trend è dovuto al fatto che la Federal Reserve potrebbe non tagliare i tassi di interesse a novembre, sebbene le previsioni dei mercati vadano in altra direzione. (InvestireOggi.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il report settimanale di Ebury ha analizzato le decisioni di politica monetaria della BCE del 17 ottobre 2024, che ha tagliato i tassi come previsto. Christine Lagarde, si legge nel report, ha fatto qualche passo indietro rispetto all'opinione secondo cui tutti i tagli futuri dipenderanno dai dati e ha confermato la certezza che i tagli saranno effettuati nelle prossime riunioni, con la possibilità concreta di un taglio di 50 punti base prima o poi. (SoldiOnline.it)
Luis de Guindos, vicepresidente della Bce, ha rilasciato una corposa intervista all’Ansa, affrontando diverse tematiche e rispondendo alle critiche della politica nei confronti dell’istituto. Il vice di Lagarde ha ribadito la visione cautamente ottimista sull’inflazione e i dubbi sulla crescita dell’eurozona, mettendo in guardia dalle incognite legate alle elezioni americane, alle tensioni in Medio Oriente e alle politiche fiscali. (Finanzaonline)
Secondo un sondaggio della Banca centrale europea, condotto su 49 analisti monetari del settore privato all'orizzonte ci saranno nuovi tagli del costo del denaro, seguiti a giugno 2025 da un periodo di pausa. (idealista.it/news)
Christine Lagarde ottimista riguardo l’andamento dell’inflazione: ipotesi di nuovo taglio dei tassi di interesse già entro dicembre 2024. (PMI.it)
L'economia globale è destinata a raggiungere un solido tasso di crescita del 3% l'anno prossimoLa crescita economica globale manterrà il suo ritmo robusto il prossimo anno, grazie all'implementazione da parte delle principali banche centrali di una serie di tagli ai tassi d'interesse, sullo... (Marketscreener IT)
i tassi d'interesse. I dati di oggi, che indicano una (Tuttosport)