Bce, è ora di stimolare l’economia europea: ecco cosa aspettarsi dalla riunione del 12 dicembre

Bce, è ora di stimolare l’economia europea: ecco cosa aspettarsi dalla riunione del 12 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ora che l’inflazione è tornata sotto controllo in Europa, la Bce si dovrà concentrare sempre più sulla crescita dell’economia, ancora statica. A dicembre un taglio da 25 punti base potrebbe non bastare (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il taglio dei tassi di interesse della BCE ad ottobre 2024, tutti si chiedono quali saranno i prossimi passi della BCE. Ma vediamo quali sono le previsoni degli esperti del mercato, secondo il sondaggio diffuso da Askanews. (idealista.it/news)

“Ho già parlato dell’importanza di far prevalere un approccio europeo su un approccio nazionale, dice, ma questo approccio deve essere coerente da tutte le angolazioni e in ogni tipo di situazione. “Una ratifica del trattato Mes rappresenterebbe un approccio pro-Ue da parte dell’Italia, coerente con quello rivendicato sull’operazione Unicredit-Commerzbank”, ha detto il vice-presidente Luis de Guindos all’ agenzia Ansa. (Il Fatto Quotidiano)

Bce: de Guindos a tutto tondo su tassi, inflazione, banche e dossier Unicredit-Commerzbank. Frecciata a Meloni sul Mes (Finanzaonline)

Mutui in calo entro dicembre: verso un nuovo taglio dei tassi

Le aspettative di inflazione delle famiglie dell’area dell’euro a settembre hanno continuato a diminuire in modo significativo. Le famiglie si aspettano ora un’inflazione CPI del 2,4% a un anno e solo del 2,1% a tre anni. (lamiafinanza)

L'economia globale è destinata a raggiungere un solido tasso di crescita del 3% l'anno prossimoLa crescita economica globale manterrà il suo ritmo robusto il prossimo anno, grazie all'implementazione da parte delle principali banche centrali di una serie di tagli ai tassi d'interesse, sullo... (Marketscreener IT)

Christine Lagarde ottimista riguardo l’andamento dell’inflazione: ipotesi di nuovo taglio dei tassi di interesse già entro dicembre 2024. (PMI.it)