Schnabel (Bce), i dati sul Pil indicano un punto di svolta

Schnabel (Bce), i dati sul Pil indicano un punto di svolta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

I dati di oggi, che indicano una crescita nel terzo trimestre dello 0,4% per l'area euro, indicano che "abbiamo raggiunto un punto di svolta". Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della banca centrale, durante il suo intervento introduttivo una conferenza Safe-Cepr a Francoforte. Per la Bce - ha detto Schnabel - sarà "appropriato un approccio graduale" nel tagliare i tassi d'interesse. (Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

L’inflazione nell’Eurozona è in forte calo e la stessa BCE si mostra finalmente ottimista riguardo all’immediato futuro, tanto da lasciar ipotizzare un nuovo taglio dei tassi di interesse a dicembre, con un impatto immediato sul costo del denaro ed un conseguente calo graduale anche della rata dei mutui. (PMI.it)

Ma vediamo quali sono le previsoni degli esperti del mercato, secondo il sondaggio diffuso da Askanews. Secondo un sondaggio della Banca centrale europea, condotto su 49 analisti monetari del settore privato all'orizzonte ci saranno nuovi tagli del costo del denaro, seguiti a giugno 2025 da un periodo di pausa. (idealista.it/news)

Nel 2023, secondo i dati Istat, migliorano i conti pubblici: l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche è stato pari al 7,2% del PIL, con una diminuzione di 8,8 miliardi di euro rispetto al 2022. (Ascom Torino)

Tassi BCE, in futuro anche un taglio di 50 punti?

Advertising (lamiafinanza)

Secondo gli esperti, le comunicazioni che hanno accompagnato la decisione suggeriscono che l'opinione dell'istituzione sia stata influenzata dai dati economici negativi dell'Eurozona e dai segnali che l'inflazione è tornata entro l'obiettivo. (SoldiOnline.it)

L'economia globale è destinata a raggiungere un solido tasso di crescita del 3% l'anno prossimoLa crescita economica globale manterrà il suo ritmo robusto il prossimo anno, grazie all'implementazione da parte delle principali banche centrali di una serie di tagli ai tassi d'interesse, sullo... (Marketscreener IT)