Pioggia e neve sull’Italia poi il ciclone dell’Immacolata

Pioggia e neve sull’Italia poi il ciclone dell’Immacolata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Crotonese INTERNO

Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. La sua provenienza farà sì che - cozzando sulle Alpi - salterà il Nord concentrando gli effetti al Centro-Sud: pioverà infatti un po’ sul levante ligure, sulla Toscana settentrionale e in forma più moderate sul Lazio (piogge anche a Roma). (Il Crotonese)

La notizia riportata su altri media

Freddo e Neve a bassa quota potrebbero farci compagnia almeno fino a metà Dicembre. E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo: le prossime settimane si preannunciano dinamiche, come non si vede da anni in questo periodo dell'anno. (iLMeteo.it)

Dopo la veloce perturbazione attesa in transito nelle prossime 24/26 ore, avremo un rapido e temporaneo rientro di correnti da nord est poi seguite da una nuova pausa un poco più mite. (Meteo Toscana)

Chi avrebbe mai pensato a un Inverno che si presentasse subito con un meteo dotato di grande energia e dinamismo? Sicuramente non molti, anche perché negli ultimi anni Dicembre si è spesso caratterizzato per temperature miti e una predominanza di Alta Pressione. (Meteo Giornale)

Dicembre: Meteo scatenato tra cicloni e perturbazioni

L’Inverno sembra aver già dato il primo assaggio con il vortice freddo che ha interessato principalmente le regioni orientali e il Sud Italia. Una prima fase fredda (Tempo Italia)

Qualora l’inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera ” Le quattro stagioni”. (ReteAbruzzo.com)

Dopo l’ondata di freddo che ha colpito il Centro-Sud nei giorni scorsi, la situazione meteo registra un momentaneo miglioramento, ma l’arrivo di nuove perturbazioni già nei prossimi giorni riporterà piogge e instabilità su buona parte del Paese. (Meteo Giornale)