Botte fredde da est: un’eventualità meteo

Botte fredde da est: un’eventualità meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Botte gelide da oriente, un’eventualità meteo reale!. Dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e precipitazioni frequenti, si profila un possibile cambiamento verso un clima più tipicamente invernale. Già ora il tempo è volto verso qualcosa di freddo, ma poi potrebbe cambiare tutto a metà mese. Stratwarming e l’effetto sul Vortice Polare Uno dei fattori chiave per comprendere l’evoluzione climatica di Dicembre è lo stratwarming, un fenomeno che comporta un aumento improvviso delle temperature nella stratosfera (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Freddo e Neve a bassa quota potrebbero farci compagnia almeno fino a metà Dicembre. E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo: le prossime settimane si preannunciano dinamiche, come non si vede da anni in questo periodo dell'anno. (iLMeteo.it)

La neve ha fatto la sua comparsa nei principali comprensori appenninici, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’inverno precedente, quando le precipitazioni nevose erano state scarse. (Meteo Giornale)

L’Europa e il bacino del Mediterraneo sono attualmente soggetti a condizioni atmosferiche in continua evoluzione, caratterizzate da frequenti episodi di maltempo. Dopo l’ondata di freddo che ha colpito il Centro-Sud nei giorni scorsi, la situazione meteo registra un momentaneo miglioramento, ma l’arrivo di nuove perturbazioni già nei prossimi giorni riporterà piogge e instabilità su buona parte del Paese. (Meteo Giornale)

Meteo: Inverno che parte A BOMBA

METEO TOSCANA ED ITALIA. Continuano ad essere interessanti le proposizioni per il lungo termine della maggior parte dei modelli di previsione che descrivono, a partire dal prossimo fine settimana una potenziale circolazione da pieno inverno. (Meteo Toscana)

A una primavera perfetta, un’estate old style e a un autunno colorato alla perfezione dalla natura all’appello mancherebbe quindi solo l’inverno per completare il ciclo perfetto di vivaldiana memoria. (ReteAbruzzo.com)

L’Inverno sembra aver già dato il primo assaggio con il vortice freddo che ha interessato principalmente le regioni orientali e il Sud Italia. Un Inverno che parte a bomba: un meteo così non lo vedevamo da anni! I segnali provenienti dai principali centri di calcolo internazionali indicano un periodo ricco di dinamismo, tra maltempo intenso, freddo e possibili nevicate anche a bassa quota. (Tempo Italia)