SPLIT del Vortice Polare: conseguenze meteo per l’Italia!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La frammentazione del Vortice Polare sta generando uno scenario meteo complesso e instabile sull’Europa. Questo evento, comporta la divisione della struttura polare in due lobi distinti, con conseguenze significative per il clima continentale, ovviamente Italia inclusa. Uno dei lobi potrebbe spostarsi verso il Continente Europeo, portando un’ondata di freddo intenso con condizioni simili agli inverni di una volta, caratterizzati da gelo diffuso e nevicate anche a bassa quota. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ora, con Dicembre ormai nel vivo, sembra che ci si trovi di fronte a una stagione finalmente fredda e degna del suo nome. Chi avrebbe mai pensato a un Inverno che si presentasse subito con un meteo dotato di grande energia e dinamismo? Sicuramente non molti, anche perché negli ultimi anni Dicembre si è spesso caratterizzato per temperature miti e una predominanza di Alta Pressione. (Meteo Giornale)
La prima settimana di questa nuova stagione invernale è caratterizzata dal passaggio sull'Italia di due perturbazioni, che porteranno piogge e neve. Interessate dalla prima soprattutto le regioni del Centro e del Sud, mentre la seconda potrebbe portare piogge da Nord a Sud per la festa dell'Immacolata. (Ilmeteo.net)
Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (Il Crotonese)
Qualora l’inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera ” Le quattro stagioni”. (ReteAbruzzo.com)
METEO TOSCANA ED ITALIA. Continuano ad essere interessanti le proposizioni per il lungo termine della maggior parte dei modelli di previsione che descrivono, a partire dal prossimo fine settimana una potenziale circolazione da pieno inverno. (Meteo Toscana)
Tuttavia, resta essenziale mantenere un approccio prudente, poiché l’evoluzione delle condizioni meteo è ancora soggetta a cambiamenti. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’attenzione verso le condizioni meteo cresce, alimentata dalla possibilità che Dicembre porti un clima decisamente invernale, com’è giusto che sia. (Meteo Giornale)