Incentivi auto - Urso: "Allo studio un piano triennale"

Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, sembra intenzionato a soddisfare le frequenti richieste del settore su una programmazione degli incentivi con un'ottica di lungo termine. Nei prossimi giorni, infatti, Urso presenterà una rimodulazione temporale delle agevolazioni: "Al tavolo automotive che si terrà il prossimo 7 agosto al ministero delle Imprese presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell'acquisto delle auto da parte dei nostri cittadini". (Quattroruote)

Su altri media

Il Governo sta definendo il nuovo piano di eco–incentivi auto e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, arrivano nuovi dettagli in vista del Tavolo sull’Automotive in programma il 7 agosto 2024. (PMI.it)

Inoltre, il governo è ottimista riguardo a un possibile accordo con costruttori cinesi, sperando di annunciarlo durante la visita istituzionale del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Cina. L’incontro servirà anche per consolidare il rapporto con Stellantis e discutere del successo degli incentivi attuali. (Autoappassionati.it)

Negli ultimi anni si è assistito a una rilevante crescita della sensibilità per le tematiche ambientali, sia da parte dei privati, sempre più propensi a compiere scelte ecosostenibili, sia da parte delle aziende, che tendono ad adottare politiche attente ai vari aspetti della sostenibilità, a partire dal processo produttivo, l’approvvigionamento energetico e i trasporti (sempre più aziende si attrezzano con veicoli con alimentazioni ibride o full electric). (Economy Magazine)

Incentivi auto, il ministro Urso propone un nuovo piano triennale

L'ecobonus auto 2024 ha fatto registrare un vero e proprio boom di prenotazioni. Ad un mese dall'apertura delle domande si registra un grande successo per l'elettrico – con le risorse a disposizione esaurite nel giro di poche ore – e più del 60% dei fondi stanziati già richiesto. (Today.it)

Come abbiamo visto, il nuovo Ecobonus è andato molto bene, soprattutto il bonus per le elettriche il cui fondo è andato esaurito in meno di 10 ore. (HDmotori)

Tolti gli aiuti sulle vetture meno inquinanti (da 0 a 20 grammi di anidride carbonica al chilometro), gli incentivi auto 2024 rimangono disponibili. Tavolo convocato “Ho convocato il tavolo automotive per il prossimo 7 agosto e in quella sede faremo un consuntivo – ha dichiarato il ministro del Made in Italy, dell'assemblea di Federchimica-Assogasliquidi -, un primo consuntivo di successo del piano incentivi che abbiamo realizzato, perché le misure hanno tirato sia per quanto riguarda l'elettrico sia per quanto riguarda le altre tipologie di autovetture e hanno tirato bene anche e soprattutto a sostegno dei ceti a reddito più basso. (Virgilio)