Torino, anche un prof candidato al Nobel si incatena con gli studenti Pro Palestina ai cancelli del Politecnico: «Vogliamo risposte dall'ateneo»

Nove studenti dei collettivi universitari pro Palestina si sono incatenati questa mattina. giovedì 13 giugno, ai cancelli dell'entrata della sede principale del Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi. Un professore del Politecnico si è incatenato insieme agli studenti. Un gesto di solidarietà di Massimo Zucchetti, professore ordinario al PoliTo. Zucchetti nel 2015 ha avuto la nomination per il Premio Nobel per Fisica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Milano – Un manifesto contro "il clima di tensione portato nelle nostre università e per il diritto allo studio". E un progetto inviato anche al ministero per chiedere di non tagliare gli accordi con le università israeliane ma anzi, di costruire più alleanze con atenei di tutto il mondo. (IL GIORNO)

Così gli occupanti Pro Palestina, che oramai da oltre un mese hanno avviato una mobilitazione negli atenei torinesi, hanno annunciato questa sera quella che a tutti gli effetti sembra la fine dell'occupazione di una delle sedi simbolo dell'Università di Torino (La Repubblica)

Si sono incatenati alle cancellate di corso Duca degli Abruzzi, ingresso principale del Politecnico di Torino, per impedire l’accesso per tutta la giornata. (il manifesto)

Torino, studenti Pro Palestina incatenati ai cancelli del Politecnico. L'ateneo è bloccato

Torino, studenti pro-Palestina occupano il Politecnico (La Gazzetta del Mezzogiorno)

MILANO – Non accettano le occupazioni delle università pro-Gaza e la richiesta di interrompere le collaborazioni tra gli atenei italiani e quelli israeliani. Il “contro-movimento” studentesco parte da Milano e unisce le associazioni vicine alla destra degli Universitari Liberali, Studenti per le Libertà e Siamo Futuro ma anche l’Unione giovani ebrei d'Italia. (La Stampa)

«Oggi l'intifada studentesca del Politecnico resiste da un mese senza nessuna risposta dalla governance dell'ateneo. Politecnico di Torino bloccato per la nova protesta degli studenti occupanti. (Corriere TV)