Allerta e scuole chiuse a Genova, polemica sulla decisione last minute del Comune

Per saperne di più:
Maltempo Coronavirus in Italia

Genova. La situazione meteo e i modelli previsionali per la Liguria aggiornati hanno portato, nella notte, alla decisione del Comune di Genova di chiudere le scuole in tutta la città: una decisione che è stata comunicata tra le 4 e le 5 del mattino agli istituti, ai media e alla popolazione. Prima che ci pensasse la politica, come era immaginabile, ci hanno pensato le persone a prendere la decisione non esattamente con filosofia (Genova24.it)

Su altri media

La Regione: «Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità, specialmente dove si verificheranno convergenze di venti provenienti da direzioni diverse, con maggiore persistenza dei fenomeni e possibili effetti al suolo». (GenovaQuotidiana)

Anche per quanto riguarda l'allerta rossa che riguarda Tigullio e Spezzino viene confermata la fine allo scoccare della mezzanotte, per diventare poi gialla fino alle sei del mattina. (Genova24.it)

Allagamenti e frane si sono verificati a Genova dove oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il maltempo si è concentrato soprattutto in Valpolcevera, dove intorno alle 4.40 è esondato il rio Fegino, a Borzoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Allerta rossa: a Sarzana picco di precipitazioni all’ora di pranzo, sottopassi allagati

In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. A seguito del violento temporale che nella notte si è abbattuto sul capoluogo ligure nella zona del quartiere di Borzoli è esondato il rio Fegino, causando disagi ed allagamenti. (La Repubblica)

Nel quartiere di Borzoli (GE), nel ponente cittadino, il rio Fegino è esondato nella notte causando disagi ed allagamenti. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

I problemi maggiori si sono verificati sulla Variante Aurelia in prossimità dei sottopassi che si sono allagati complicando notevolmente la viabilità. “Abbiamo un po' di criticità – sottolinea l'assessore alla Protezione civile Stefano Torri – fra le 12 e le 14 abbiamo avuto circa due ore di precipitazioni molto intense che anno allagato i sottopassi e hanno gonfiato il reticolato minore dei canali. (CittaDellaSpezia)