Cresce il reddito delle famiglie: boom a Sondrio (+17%), Milano la più ricca pro-capite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Milano – Cresce il reddito disponibile delle famiglie in ogni provincia italiana tra il 2021 e il 2023, ma si muove ad un ritmo assai differente tra Nord ed il resto del Paese. I venti di crescita soffiano forti dalle Alpi (+13,4% l'incremento delle province alpine), ma perdono forza scendendo lungo tutto lo Stivale (+11,2% il restante delle province). E' quanto emerge dall'analisi di Unioncamere-Centro Studi Guglielmo Tagliacarne sulle stime 2023 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, misura della capacità di spesa della popolazione residente in Italia. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

È quanto emerge dall’analisi di Unioncamere-Centro Studi Guglielmo Tagliacarne sulle stime 2023 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, misura della capacità di spesa della popolazione residente in Italia (LA STAMPA Finanza)

Milano è invece ancora una volta la città con il reddito pro capite più alto, pari a 34.855 euro, fa da controaltare Foggia, ultima con 14.554 euro a testa. Sono i cittadini di Sondrio ad avere visto il proprio reddito aumentare più di tutti, del +17% arrivando nel 2023 ad un reddito disponibile delle famiglie di 4 mila euro. (Italia Oggi)

Secondo i dati, il reddito disponibile pro capite nel capoluogo dauno si ferma a 14.554 euro, un valore che lo colloca all’ultimo posto tra le province italiane e che risulta quasi due volte e mezzo inferiore rispetto a Milano, la città con il dato più alto (34.885 euro). (l'Immediato)

È Sondrio la provincia in cui la crescita del reddito disponibile è stata più alta in Italia tra il 2021 e il 2023. In generale, per effetto dell’aumento della base occupazionale, si evidenzia un aumento del reddito disponibile delle famiglie in ogni provincia italiana, con intensità diversa tra Nord ed il resto del Paese e una media nazionale che vede un incremento dell’11,3%. (Il Sole 24 ORE)