Missili, l'Occidente esita: sì di Starmer, Biden forse

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Londra ha deciso, Washington «nasconde» gli Atacms e Mosca minaccia una guerra globale. Si può cristallizzare così il gioco delle parti sull'uso delle armi occidentali in Russia. La Casa Bianca sta valutando i pro e i contro ma non apre sugli Atacms, tuttavia appoggia Downing Street sugli Storm Shadow. I dettagli del piano verranno definiti oggi nella capitale Usa, durante l'incontro tra Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer (il Giornale)

Su altri media

Se i paesi occidentali daranno a Kiev l’autorizzazione a usare i missili a lungo raggio contro il territorio russo, “ciò significherà che i Paesi Nato, gli Usa e i Paesi europei, sono in guerra con la Russia”, ha affermato Putin in un’intervista tv ripresa dal canale Telegram del Cremlino. (Il Fatto Quotidiano)

«Stiamo preparando una conferenza per l’anno prossimo incentrata sulla ricostruzione, ma non ci sarà vera ricostruzione senza sicurezza, e l’Europa e la Nato sono componenti importanti perché gli investitori devono credere e fidarsi dell’Ucraina prima di venire a investirvi capitali: dobbiamo avere la sicurezza per proteggere i nostri capitali». (Nicola Porro)

Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della Yalta European Strategy a Kiev. ''Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata''. (Secolo d'Italia)

La “minaccia” dei missili a lungo raggio. Buonomo, “un ostacolo a qualsiasi spiraglio di pace”

Il presidente Vladimir Putin entra a piedi uniti nel dibattito sui missili a lunga gittata occidentali. I missili? Se l’Ucraina potrà usarli in profondità nel nostro territorio sarà solo con l’aiuto dei satelliti americani o europei, quindi sarà la Nato a combattere direttamente contro la Russia (Corriere della Sera)

Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce" Un messaggio freddo e razionale quello del presidente russo Vladimir Putin, riguardo il tema dell'utilizzo dei missili non ucraini contro la Russia (QuiFinanza)

È stato il presidente americano Joe Biden a dire nei giorni scorsi: "Stiamo lavorando" per autorizzare l'Ucraina ad usare missili a lungo raggio Usa contro la Russia. Immediata (e scontata) la risposta russa. (Servizio Informazione Religiosa)