Estate, ecco i consigli dell’ENEA per risparmiare sui condizionatori

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha pubblicato un vademecum in cui indica degli accorgimenti per la climatizzazione estiva Secondo un’indagine ISTAT il 48,8% delle famiglie dispone di un sistema di climatizzazione estiva, con una percentuale che sale al 51,2% nel Mezzogiorno, 49,1% al Nord e 44,2% al Centro. A livello regionale, invece, la diffusione maggiore è in Veneto con il 70% delle famiglie che ne dispone. (TeleAmbiente TV)

Ne parlano anche altre fonti

Con l'arrivo dell'estate e del caldo molti ricorrono ai condizionatori per cercare di trovare almeno un poco di sollievo. Innegabile, però, che questo influisca sull'importo finale della bolletta elettrica, specie quando si decide di fare ampio utilizzo di questi macchinari. (il Giornale)

Indispensabili quando l'afa e la calura estiva prendono il sopravvento, i condizionatori sono uno degli elettrodomestici che in molti scelgono di installare nella propria abitazione - o nel proprio ufficio - per riuscire a sfuggire alle roventi temperature estive. (ViterboToday)

Uno degli strumenti indispensabili per le famiglia è il condizionatore d’aria, soprattutto quando fa molto caldo e in casa la temperatura è invivibile. È necessario però ricordarsi di usare l’elettrodomestico in modo corretto, in quanto potrebbe diventare un nemico per la salute di tutte coloro che abitano in casa. (Machedavvero)

Condizionatori, la guida di Enea per risparmiare. In Toscana lo usa il 40% delle famiglie

Consigli pratici per ottimizzare l’uso dell’aria condizionata, risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta grazie alle detrazioni fiscali. (ilCiriaco.it)

Agevolazione per l’acquisto di un nuovo condizionatore: ecco tutti i dettagli in merito a questo bonus importantissimo. (arabonormannaunesco)

Lo rivela un report dell’Istat relativo al 2021, che evidenzia come nel Centro Italia il 44,2% delle famiglie possieda condizionatori, rispetto al 49,1% del Nord e al 51,2% del Sud. Il 40,2% delle famiglie toscane è dotato di un sistema di climatizzazione estiva. (LA NAZIONE)