Sanità, Cittadinazattiva: "Oltre un anno per visite e controlli, aumenta rinuncia a cure"
Mancano 4500 medici e circa 10mila infermieri Fino a 468 giorni per una prima visita oculistica in classe P programmabile, da eseguire entro 120 giorni; 480 per un controllo oncologico in classe non determinata; 526 giorni per un ecodoppler; 437 giorni per un intervento di protesi d’anca in classe D (anziché 12 mesi), 159 giorni per un intervento per tumore alla prostata in classe B (invece di 30 giorni). (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Niente quattrini per la sanità, perché preoccuparsi? di Pietro Cavalli (Quotidiano Sanità)
Tempi di attesa e difficoltà di accesso, 9 molisani su cento rinunciano alle cure MOLISE. Nel 2023 nove molisani su cento hanno rinunciato a prestazioni sanitarie pur avendone bisogno, percentuale in aumento rispetto al 2022 (circa il 6%). (Termoli Online)
Secondo i dati raccolti nel 2023, il sistema sanitario continua a non rispondere tempestivamente alle necessità dei pazienti. Le liste d’attesa continuano ad allungarsi e i tempi per prenotare visite o esami medici non mostrano segni di miglioramento. (Qui Salute)
Cittadinanzattiva ha presentato al ministero della Salute, alla presenza del Ministro Orazio Schillaci, il Rapporto civico sulla salute 2024. Delle 24.043 segnalazioni raccolte nel 2023, in aumento di quasi 10mila unità rispetto all’anno precedente, il 32,4% riguarda proprio il mancato accesso alle prestazioni, con un incremento del 2,8% sul 2022 e dell’8,6% sul 2021. (http://farmaciavirtuale.it/)
A rilevarlo è l’ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, che con l’istituto di ricerca Nomisma ha interrogato in merito un campione di 1.346 persone in tutto il territorio nazionale. (altovicentinonline.it)
(in crescita di 9.971 rispetto all’anno precedente). E sono ombre che, ancora una volta, si allungano e si infittiscono su quella che è la criticità-simbolo del nostro sistema di salute pubblico: le liste d’attesa. (RIFday)