Peggiorano le liste di attesa. Occorrono fino a 480 giorni per una visita oncologica e addirittura 526 per un ecodoppler. Mentre il governo investe pochissimo sulla Sanità, cresce la…
Leggi
Luci e ombre sulle performance di Asl Lecce: tempi rispettati in tutte le prestazione con il codice di priorità B (Breve da effettuarsi entro 10 giorni), ma solo il 38 per cento delle…
Leggi
Liste d'attesa : una sfida per il sistema sanitario e una priorità per i pazienti. La Clinica Di Lorenzo , guidata dalla direttrice Lucia Di Lorenzo , si propone di sensibilizzare ed educare i cittadini su un tema cruciale che coinvolge migliaia di persone ogni giorno. Attraverso un approccio basato…)
Leggi
Il dramma della rinuncia alle cure si amplifica sempre di più. In Sardegna la percentuale di ultra sessantacinquenni che deve soprassedere è tra le più alte d’Italia: il 35,7% degli anziani con patologie…
Leggi
“Nel 2023 la criticità che ha più afflitto i cittadini che si sono rivolti a Cittadinanzattiva è quella relativa all’accesso alle prestazioni (32,4%), trasversale rispetto a tutte le macroaree…
Leggi
, il 18% degli ultra 65enni (in valori assoluti 2,6 milioni di persone) ha dichiarato di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l’intervista, ad almeno una visita medica o a un esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno. Escludendo gli anziani che hanno dichiarato di non aver avuto bisogno di visite o esami, la percentuale di coloro che hanno rinunciato a prestazioni necessarie sale al 23%.
Leggi
In Puglia un anziano con una patologia su quattro rinuncia a curarsi per via delle liste d'attesa che sono troppo lunghe, per i costi della sanità o perché…
Leggi
Nel 2023 a causa delle liste d’attesa sempre più lunghe e delle difficoltà economiche quasi il 9% dei piemontesi ha rinunciato a curarsi. È il dato più alto tra…
Leggi
CAMPOBASSO – Un recente rapporto di Cittadinanzattiva indica che nel 2023 in Molise nove cittadini su cento hanno rinunciato alle cure mediche pur avendone bisogno. Un…
Leggi
Mesi per prenotare una visita, ritardi per il Cup unico previsto all’Asst Franciacorta. Aumenta la spesa delle famiglie e la quota di chi rinuncia…
Leggi
Niente quattrini per la sanità, perché preoccuparsi? 25 OTT di Pietro Cavalli Gentile Direttore, niente quattrini per la Sanità: c’è da preoccuparsi? No, per nulla. Si tratta infatti di una…
Leggi
Nel biennio 2022-2023, il 18% degli over 65 (2,6 milioni di italiani) ha dichiarato di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l’intervista, ad almeno una visita…
Leggi
Ci vogliono 480 giorni per un controllo oncologico, 526 per un ecodoppler sovra aortico. Le liste d’attesa procedono a lumaca, con tempi insostenibili per chi ha fretta di…
Leggi
“Mi hanno dato appuntamento la mattina presto, ma non ho nessuno che mi accompagna all’ospedale”. “La visita costa troppo, magari prenoto tra qualche mese”…
Leggi
Liste d'attesa e costi, un anziano su quattro rinuncia alle cure necessarie Dai dati emerge una disuguaglianza nell'accesso ai servizi sanitari, che varia…
Leggi
Gli italiani sono sempre più preoccupati dalla crisi in cui versa la sanità pubblica, con la maggioranza di essi che non la ritiene più in grado di rispondere, da…
Leggi
Undefined Ben sei italiani su dieci pensano che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) non sia più sufficiente a soddisfare i loro bisogni di salute e assistenza: il dato - in…
Leggi
Gli italiani sono sempre più preoccupati dalla crisi in cui versa la sanità pubblica, con la maggioranza di essi che non la ritiene più in grado di rispondere…
Leggi
Cittadinanzattiva ha presentato al ministero della Salute, alla presenza del Ministro Orazio Schillaci, il Rapporto civico sulla salute 2024. Delle 24.043 segnalazioni…
Leggi