La Asl di Lecce promossa per le visite entro dieci giorni

La Asl di Lecce promossa per le visite entro dieci giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

Luci e ombre sulle performance di Asl Lecce: tempi rispettati in tutte le prestazione con il codice di priorità B (Breve da effettuarsi entro 10 giorni), ma solo il 38 per cento delle visite cardiologiche con i codici prioritari D e P sono erogate nei tempi previsti (30 giorni per la D e 120 per la P). In generale la situazione è positiva in quanto per tutte le altre visite monitorate su prescrizione del ministero della Salute i tempi sono rispettati mantenendo una media vicina al 90 per cento nelle diverse classi di priorità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Gli italiani sono sempre più preoccupati dalla crisi in cui versa la sanità pubblica, con la maggioranza di essi che non la ritiene più in grado di rispondere, da sola, a tutti i loro bisogni in fatto di salute. (altovicentinonline.it)

Una di queste riguarda la capacità di garantire tempi di accesso adeguati alla classe di priorità. È il dato più alto tra le regioni del nord Italia. (Cuneodice.it)

Fino a 468 giorni per una prima visita oculistica in classe P programmabile, da eseguire entro 120 giorni; 480 per un controllo oncologico in classe non determinata; 526 giorni per un ecodoppler; 437 giorni per un intervento di protesi d’anca in classe D (anziché 12 mesi), 159 giorni per un intervento per tumore alla prostata in classe B (invece di 30 giorni). (LAPRESSE)

Sorveglianza Passi d’Argento: rinuncia alle cure 1 anziano su 4 tra quelli che ne hanno bisogno

Nel biennio 2022-2023, il 18% degli ultra 65enni (pari a 2,6 milioni di persone) ha dichiarato di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l’intervista, ad almeno una visita medica o a un esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno. (Sanità24)

CAMPOBASSO – Vincenzo Notarangelo di Sinistra italiana commenta il rapporto di Cittadinanzattiva e interroga i nostri parlamentari “Come intende il Governo salvare la sanita locale?” (Molise Network)

Liste d'attesa : una sfida per il sistema sanitario e una priorità per i pazienti. La Clinica Di Lorenzo , guidata dalla direttrice Lucia Di Lorenzo , si propone di sensibilizzare ed educare i cittadini su un tema cruciale che coinvolge migliaia di persone ogni giorno. (MarsicaLive)